Economia

Permira acquista il gruppo La Piadineria da Idea Taste of Italy

Fondi, Permira acquistano La Piadineria da gruppo DeA Capital

La società di investimento Permira acquista il gruppo La Piadineria da Idea Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da Dea Capital Alternative Funds Sgr.

Fondata nel 1994 e guidata dall'amministratore delegato Donato Romano, La Piadineria nel 2017 dovrebbe generare circa 60 milioni di euro di fatturato e circa 20 milioni di Ebitda. La Piadineria è attualmente presente in Italia con 165 ristoranti localizzati in centri commerciali e aree urbane prevalentemente nel Nord e Centro Italia e nel corso dell'anno ha aperto due ristoranti in Francia.

Permira, si spiega dalle società, supporterà il management team de La Piadineria in un percorso di crescita in Italia e all'estero, con il duplice obiettivo di ampliare la base clienti e consolidare l'identità del brand. Donato Romano, ad de La Piadineria, ha spiegato che ''la nostra ambizione è quella di rafforzare la leadership de La Piadineria in Italia e accelerare il percorso di sviluppo all'estero. Siamo molto orgogliosi del lavoro fatto finora con Idea Taste of Italy e siamo lieti della loro decisione di reinvestire insieme ai Fondi Permira''. Fabrizio Carretti, responsabile per l'Italia di Permira, ha detto che "supporteremo La Piadineria nell'ingresso in nuovi mercati, e metteremo al servizio del gruppo la nostra esperienza nel settore ed il nostro network internazionale''.

Pierluca Antolini, managing director di Idea Taste of Italy, ha confermato "il nostro impegno a partecipare a una ulteriore fase di sviluppo della società portata avanti da Permira insieme a un management di cui stimiamo competenza e solidità''.