Economia

Petrone, Ceo Sisal Group: oltre 20 milioni di investimenti per innovare rete

Petrone, Ceo Sisal Group: oltre 20 mln di investimenti per innovare la rete di 40 mila punti vendita al servizio dei cittadini e rafforzare servizi di Sisalpay

Petrone, Ceo Sisal Group: oltre 20 milioni di investimenti per innovare rete. Le parole di Emilio Petrone, CEO di Sisal Group

 


"La rete per i servizi di pagamento rappresenta uno degli asset più importanti del Gruppo Sisal e oggi conta oltre 40mila punti vendita in tutta Italia. La crescita nel tempo è stata non solo numerica, ma anche tecnologica, attraverso stanziamenti mirati per garantire una rete sempre all’avanguardia. Oggi, grazie ad un nuovo investimento di oltre 20 milioni di euro, inizia una fase di innovazione tecnologica del nostro canale, con una serie di servizi evoluti capace di rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini”. È quanto annunciato da Emilio Petrone, CEO di Sisal Group, durante il proprio intervento nell’ambito del EY Capri Digital Summit 2017, in cui ha sottolineato il contributo di Sisal allo sviluppo del canale di prossimità in Italia, ormai entrato nelle abitudini degli italiani e capace di incrementare l’uso della moneta elettronica nel Paese.

 

 

Petrone, Ceo Sisal Group: oltre 20 milioni di investimenti per innovare rete. I numeri di SisalPay

 

 

Un giro d’affari di 8,7 miliardi di euro, oltre 13,5 milioni di clienti, più di 40.000 punti vendita, circa 200 milioni di transazioni gestite all’anno: sono i numeri di SisalPay, il brand dei Servizi di pagamento del Gruppo Sisal, che ha sviluppato un modello di servizi digitale per il retail, che prevede la possibilità di erogare servizi di pagamento, tra cui alcuni legati all’e-commerce in modalità online, con  il connubio tra la tecnologia digitale e la fisicità dei punti vendita, rappresentando un’evoluzione dei modelli di consumo e un’importante opportunità per Imprese e PA per accorciare la distanza con utenti e cittadini. “L’importante investimento che annunciamo oggi sulla rete di prossimità, testimonia un’ulteriore accelerazione che vogliamo imprimere al business dei servizi di pagamento SisalPay e all’evoluzione della dotazione tecnologica presente nella nostra rete di punti vendita – ha spiegato Emilio Petrone -. Un’evoluzione che stimolerà ulteriormente lo sviluppo della moneta digitale nel nostro Paese. Grazie a strumenti cashless, infatti, la nostra rete ha già contribuito ad un cambiamento delle abitudini di consumo delle persone dal contante a strumenti tracciabili, raggiungendo un volume di transazioni tramite moneta elettronica pari al 20% del totale, in continua crescita a doppia cifra anno su anno: un contributo significativo allo sviluppo del Paese e alla realizzazione dell’Agenda Digitale”.

 

 
Petrone, Ceo Sisal Group: oltre 20 milioni di investimenti per innovare rete. L'accordo con l’Agenzia per l’Italia Digitale

 

 

Per raggiungere questi obiettivi Sisal Group ha inoltre recentemente stretto accordi con aziende italiane leader per la fornitura di soluzioni all’avanguardia che andranno a migliorare l’offerta e la fruizione dei servizi del canale rivolti al cittadino. Tutti gli esercizi convenzionati con il canale di prossimità possono già contare su moderne dotazioni tecnologiche – come ad es. POS di ultima generazione che consentono ai cittadini di pagare tramite strumenti di moneta digitale.
Un impegno e una forte partecipazione attiva nell’evoluzione digitale del Paese, a favore della Pubblica Amministrazione, testimoniato dal recente importante accordo tra Sisal Group e l’Agenzia per l’Italia Digitale, nell’ambito del progetto PagoPA. Si tratta di un’iniziativa strategica dell’Agenda Digitale del Paese, che consente a cittadini e imprese di effettuare e gestire pagamenti in modalità elettronica (tributi, multe, ticket sanitari, bolli auto, rette scolastiche etc.) verso la Amministrazioni locali e centrali, con estrema sicurezza e semplicità. “Siamo orgogliosi – commenta Emilio Petrone - di essere al fianco della Pubblica Amministrazione, come partner di innovazione tecnologica, per partecipare al cambiamento, sostenere l’evoluzione digitale del Paese semplificando il rapporto tra cittadini e amministrazione, mettendo a disposizione della collettività la nostra esperienza nell’utilizzo e nella fruizione semplificata dei servizi di pagamento.”

 

 
Petrone, Ceo Sisal Group: oltre 20 milioni di investimenti per innovare rete. Sisalpay, il brand per i Servizi di pagamento del Gruppo Sisal

 

 

Il Gruppo Sisal è presente sul mercato italiano da oltre 70 anni e attraverso la propria strategia di crescita, incentrata sullo sviluppo dei canali distributivi di prossimità, sulla diversificazione dei servizi offerti e sull’ampio impiego di tecnologia, è oggi leader anche nel settore dei Servizi di Pagamento. Sisal Group è un Istituto di Pagamento autorizzato da Banca d’Italia ed ha contribuito nel corso degli ultimi anni allo sviluppo di un canale di prossimità per i servizi di pagamento che, da un lato, è ormai entrato nelle abitudini di consumo degli italiani, grazie ad elementi di innovazione rispetto ai canali tradizionali quali prossimità e flessibilità di orario senza perdere le caratteristiche di sicurezza delle transazioni, dall’altro ha contribuito all’efficientamento dei sistemi di pagamento, partecipando anche al progressivo passaggio dal contante alla moneta elettronica. In particolare il canale di prossimità per i servizi di pagamento è caratterizzato da tutti quegli esercizi commerciali, come tabacchi, bar, edicole, in cui Sisal è storicamente presente e dove è oggi possibile recarsi per semplici operazioni che riguardano principalmente le incombenze dei cittadini relative al pagamento di bollette, tributi etc. Grazie al costante confronto con clienti e rivenditori il Gruppo Sisal ha saputo pertanto cogliere la sfida del cambiamento sviluppando un nuovo modo di pagare - comodo, semplice e sicuro - che oggi, con il brand SisalPay, si configura come best practice nel panorama nazionale e rappresenta per i consumatori un punto di riferimento per le proprie incombenze legate ai pagamenti, oltre ad aver sviluppato un nuovo modello di business per tutti gli esercizi convenzionati, che si sono evoluti e continuano ad evolversi sempre più come punti di servizio per i cittadini.