A- A+
Economia
Piazza Affari supera l'effetto Covid. Banche, su redditività e patrimonio

La Consob ha inoltre segnalato che i flussi di cassa sono tornati positivi sia per le società non finanziarie quotate su Mta (circa 361,2 milioni di euro) sia per quelle quotate su Aim (circa 158 milioni) che grazie ai maggiori ammortamenti hanno registrato flussi operativi più importanti. Le risorse ottenute hanno finanziato investimenti per 8,8 miliardi di euro (7,4 nel primo semestre del 2020) per le imprese quotate su Mta e 303,9 milioni di euro (207 nel primo semestre del 2020) per quelle quotate su Aim.

La posizione finanziaria netta a breve termine per le società italiane non finanziarie quotate sul Mta è leggermente migliorata, -2,8%, mentre le imprese quotate sull'Aim detenevano a fine semestre disponibilità liquide superiori alle passive a breve termine.

Nel dettaglio, le società quotate su Mta hanno registrato nel primo semestre del 2021 una redditività molto positiva con utili per circa 7,5 miliardi di euro rispetto ai circa 100 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso e una redditività complessiva di 8,5 miliardi da 761 milioni. 

La maggiore redditività, secondo il bollettino Consob, ha interessato tutte le principali attività operative: a fronte di una lieve riduzione del margine di interessi per circa 400 milioni di euro, si e' avuto un aumento delle commissioni nette per circa 1,6 miliardi, una riduzione delle rettifiche dovute al rischio di credito per circa 3 miliardi di euro e un miglioramento delle valutazioni a fair value delle attivita' e passivita' finanziarie che invece di essere negative come nel primo semestre del 2020 (-700 milioni) sono risultate positive per 500 milioni. Nel 2020 il patrimonio netto delle banche quotate e' stato pari a 180,8 miliardi di euro in crescita del 9,2% rispetto al primo semestre del 2020). 

Commenti
    Tags:
    banchecovideffetto covidpiazza affari




    
    in evidenza
    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

    La storia

    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


    motori
    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.