A- A+
Economia
Pnrr, il 30% degli imprenditori non lo conosce

Pnrr, il 30% degli imprenditori non sa cosa sia

Pnrr, chi è costui? Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che disegnerà l'Italia dei prossimi anni è pronto a tramutarsi da semplici linee guida a progetti concreti. Ma ancora non tutto il mondo imprenditoriale italiano lo conosce in dettaglio. È quanto si legge dall'anticipazione di alcuni risultati dell'Osservatorio Imprese, Sostenibilità e Comunicazione 2021, curato da Format Research e promosso dalle società di comunicazione Homina e Mediatyche.

Dei 900 manager e imprenditori interpellati, 7 su 10 hanno affermato di conoscere il Pnrr, mentre per gli altri 3 si tratta di un acronimo pressoché sconosciuto. Un dato, quest'ultimo, che sale al 35% se si prendono in considerazione solo i manager dell'industria e che scende al 27% se si guarda al mondo della finanza. "Si tratta di un dato molto alto che però sorprende solo in parte”, commentano i promotori.

Gli imprenditori di organizzazioni medio grandi conoscono bene le opportunità del Pnrr, mentre il settore manifatturiero, composto da imprese piccole e piccolissime, evidentemente non pensa di poter essere coinvolto in questo processo di rilancio. Percezione errata, nel momento in cui si apriranno i bandi sarà importante essere preparati.

Ecco perché è necessario implementare la comunicazione nei confronti di questo mondo. Tra coloro che si dichiarano "profondi" conoscitori del Pnrr, il 93% ha deciso di concentrare i propri investimenti sull'efficientamento energetico, l'87% nell'impiego di energie rinnovabili e il 77% nell'ammodernamento del proprio sistema di gestione dei rifiuti industriali, in un'ottica di maggior circolarità.

Commenti
    Tags:
    pnrrimprenditoripiano nazionale ripresa e resilienzaindagineindagine format research




    
    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


    motori
    BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

    BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.