A- A+
Economia
Ryanair, ferie e malattie non pagate. La dura vita dei piloti a partita Iva

Immaginate cosa potrebbe capitare nel caso in cui un domani piloti e personale di volo Alitalia decidessero di sfidare O’Leary, che da parte sua oltre a dichiarare che Alitalia “avrà un futuro luminoso” solo nel caso in cui “i dipendenti cambieranno modo di lavorare in futuro” ha anche aggiunto che “non tollereremo scioperi frequenti e persone nullafacenti”, scioperando e ricorrendo ai tribunali italiani per risolvere le controversie sul lavoro.

Resterebbe poi da capire che fine farebbero aerei e personale che Ryanair non rileverebbe: gli aerei si possono vendere o affittare anche singolarmente, ma per il personale si creerebbe un inevitabile problema di esuberi. Per questo non è un segreto che a Roma in molti facciano il tifo per Lufthansa (peraltro già sollecitata dal governo tedesco a intervenire nel salvataggio di Air Berlin), visto anche che Air France-Klm pare essersi definitivamente defilata.

Così alla fine l’infelice gestione delle ferie arretrate del personale e certe pose “da duro” di Michael O’Leary potrebbero costare a Ryanair molto più dei 25 milioni di euro messi in preventivo mentre il titolo, che sul listino di Dublino oggi rimbalza di un paio di punti percentuali a 17 euro per azione dopo un minimo di 16,74 euro toccato ieri, restando comunque un euro per azione al di sotto della chiusura di mercoledì scorso (prima che esplodessero le polemiche), potrebbe perdere ulteriormente quota.

infografica cifre ryanair
 

 

Tags:
ryanairpartite iva piloti ryanaircondizioni lavoro piloti ryanairalitalia





in evidenza
Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."

Il Ceccon paralimpico. Intervista

Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."


motori
Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.