Economia

Safilo, cala l'indebitamento finanziario. Bene le vendite in Nord America e Ue

La società attiva nel mercato dell’eyewear per design, produzione e distribuzione di occhiali ha diffuso alcuni dati finanziari del 2023

Safilo presenta i dati preliminari del 2023 

Safilo, società quotata al MidCap e attiva nel mercato dell’eyewear per design, produzione e distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, caschi e maschere per lo sport e occhiali sportivi - ha diffuso alcuni dati finanziari dell'esercizio 2023. Nel dettaglio, l'azienda ha terminato lo scorso anno con vendite nette per 1,02 miliardi di euro, in contrazione del 4,9% rispetto agli 1,08 miliardi ottenuti nel 2022; a cambi costanti la flessione del 2,4%. Nel solo 4° trimestre 2023, le vendite nette sono state pari a 238,7 milioni di euro, in flessione del 2,7% rispetto ai 245,4 milioni ottenuti negli ultimi tre mesi del 2022 (ma +1,7% a cambi costanti).

Sempre su base preliminare, Safilo ha chiuso l'esercizio 2023 con un EBITDA margin adjusted di circa il 9%, a fronte di una marginalità operativa lorda adjusted che nel 4° trimestre è risultata in miglioramento rispetto allo stesso trimestre del 2022. L'indebitamento finanziario netto a fine 2023 è sceso a circa 83 milioni di euro, rispetto ai 113,4milioni di euro di inizio anno. La generazione di cassa totale dell’anno ha raggiunto circa 29 milioni di euro, pari a circa 35 milioni di euro prima del pagamento di 5,9 milioni di euro effettuato nel 3° trimestre per l’esercizio della prima opzione su un ulteriore 10% delle quote di minoranza di Blenders.

Per area geografica, il quarto trimestre è stato caratterizzato dal miglioramento del mercato nordamericano, dove le vendite si sono attestate a 111,0 milioni di euro, in crescita del 2,2% a cambi costanti (-2,9% a cambi correnti), grazie alla maggior stabilità del segmento eyewear nel tradizionale canale degli ottici indipendenti e delle catene, e alla sopracitata crescita di Blenders e Smith nei rispettivi canali di vendita DTC. Nell’esercizio, le vendite Safilo in Nord America sono state pari a 452,0 milioni di euro, in calo del 6,6% a cambi costanti e del 9,2% a cambi correnti rispetto ai 497,7 milioni di euro registrati nel 2022 (-3,9% a livello organico2 ).

Anche in Europa, le vendite del quarto trimestre, pari a 90,7 milioni di euro, sono tornate a registrare una performance positiva, in crescita del 2,5% a cambi costanti rispetto allo stesso trimestre 2022 (-1,7% a cambi correnti), mentre la progressione al netto del business nelle ex catene GrandVision, è aumentata dal +1% del 3° trimestre al circa +6% del quarto trimestre.

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Nel 2023, le vendite Safilo in Europa si sono attestate a 411,8 milioni di euro, recuperando quasi completamente il forte calo del business nelle ex catene GrandVision, e chiudendo l’esercizio in sostanziale stabilità rispetto ai livelli, in forte crescita, registrati nel 2022 (-0,6% a cambi costanti, -3,1% a cambi correnti, -1,3% a livello organico2 ).

Nell’esercizio, la performance organica dell’area, anche al netto del business nelle ex catene GrandVision, è stata pari a una crescita di circa il 7%. Sul fronte dei mercati emergenti, le vendite del Gruppo nel 4° trimestre hanno registrato un’altra progressione in Asia e Pacifico, dove hanno raggiunto 16,2 milioni di euro e una crescita del 4,5% a cambi costanti (-0,9% a cambi correnti), mentre nel Resto del Mondo i ricavi, pari a 20,8 milioni di euro, hanno registrato una flessione del 6,6% a cambi costanti (-7,5% a cambi correnti), a fronte di un periodo di confronto sfidante.

Nel 2023, le vendite Safilo nelle suddette aree geografiche hanno rappresentato circa il 16% del fatturato totale del gruppo, con il mercato Asia e Pacifico che ha raggiunto 59,9 milioni di euro, facendo registrare una crescita del 9,1% a cambi costanti (+3,9% a cambi correnti), rispetto ai 57,7 milioni di euro registrati nel 2022, e il resto del mondo che ha chiuso l’anno con vendite pari a 100,1 milioni di euro, in crescita del 3,9% a cambi costanti (+3,8% a cambi correnti), rispetto ai 96,4 milioni di euro registrati nel 2022.