Economia

Super Borsa,la sede rimarrà a Londra.Il capo sarà il tedesco Kengeter

La Super Borsa europea? Sede a Londra e testa tedesca. Mentre il gruppo britannico London Stock Exchange, di cui fa parte Borsa Italiana, e la tedesca Deutsche Börse hanno confermato di avere in corso delle trattative per esplorare una possibile "fusione fra eguali", iniziano a circolare i primi dettagli sulla configurazione della nuova società di regolamentazione degli scambi azionari che se vedesse la luce sarebbe in grado di competere con i concorrenti americani, come Cme Group e Intercontinental Exchange, e asiatici, come il mercato di Hong Kong.

Secondo quanto rivelato dal Financial Times, al netto della vittoria nel referendum del 23 giugno dei favorevoli alla Brexit, la base principale con la sede rimarrà a Londra (anche se le singole unità continueranno a essere regolamentate dalle autorità nazionali della località dove operano e manterrebbero i rispettivi marchi) e a guidare la nuova entità, valutata circa 25 miliardi di euro, sarà l'attuale capo della società tedesca, Carsten Kengeter, 48 anni, un ex banchiere della Ubs (e in precedenza di Goldman Sachs), la cui famiglia vive in Gran Bretagna e si è installato alla guida della Deutsche Börse nell'estate scorsa.

La presidenza verrebbe affidata all'attuale presidente dell'Lse, David Bryden, mentre uscirebbe di scena l'amministratore delegato del gruppo londinese, Xavier Rolet.