A- A+
Economia
Sussidi, negli Usa le richieste raggiungono i minimi da inizio pandemia
Joe Biden
Lapresse

Mentre gli economisti non si aspettano chiusure aziendali su larga scala come è successo all'inizio della pandemia, ci sono preoccupazioni che l'impennata dei contagi potrebbe far restare alcuni disoccupati a casa, specialmente se i bambini non sono in grado di frequentare le scuole in presenza. La mancanza di strutture per l'infanzia e i timori di contrarre il virus sono stati attribuiti alla carenza di lavoratori, che contribuiscono in parte all'occupazione che resta comunque al di sotto di 5,7 milioni di posti di lavoro rispetto a febbraio 2020.

Alla fine di giugno si è registrato il record di 10,1 milioni di disoccupati. A luglio circa 8,7 milioni di persone erano ufficialmente disoccupate. L'economia si è completamente ripresa nel secondo trimestre dalla forte perdita di produzione subita durante la recessione pandemica. I dati della prossima settimana sul numero di coloro che continuano a ricevere sussidi offriranno ulteriori indizi su come sono andate le assunzioni ad agosto. Le cosiddette richieste continue sono segnalate con un ritardo di una settimana e sono un buon barometro delle assunzioni.

Almeno 25 Stati guidati da governatori repubblicani hanno tagliato i programmi di disoccupazione finanziati dal governo federale, incluso un pagamento settimanale di 300 dollari che secondo le aziende incoraggiava i disoccupati americani a rimanere a casa. Non ci sono, tuttavia, prove che la cessazione anticipata dei sussidi federali abbia portato a un aumento delle assunzioni in questi Stati. “Per la maggior parte, non c'è stata una differenza notevole nelle richieste continue negli Stati che hanno interrotto anticipatamente i programmi federali estesi di sussidi di disoccupazione e quelli che non lo hanno fatto”, ha affermato Veronica Clark, economista di Citigroup a New York. “Vediamo ancora segni che la carenza di manodopera potrebbe non essere risolta rapidamente quando finiranno i sussidi di disoccupazione”. Le misure finanziarie del governo scadranno il 6 settembre.

Commenti
    Tags:
    sussidistati unitipandemia




    
    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.