Economia
Tasse, nuovo rinvio delle cartelle. Riscossione bloccata fino a maggio
Rumors
Dopo lo stop fino al 28 febbraio, nuova scadenza per l'invio delle cartelle esattoriali che l'Agenzia delle Entrate avrebbe dovuto inviare già il 31 gennaio: ancora due mesi di respiro sul fronte della riscossione delle tasse. Secondo quanto riporta il Messaggero, infatti, il neo Governo Draghi sarebbe infatti pronto a congelare l'invio di 54 milioni di cartelle esattoriali rinviando l'operazione in primavera, a fine aprile.
Originariamente, con un primo decreto legge ad hoc da parte dell'esecutivo Conte, l'attività dell'Agenzia delle Entrata era stata sospesa fino al 31 gennaio e a questo intervento si era poi aggiunto un secondo provvedimento in Zona Cesarini che ha congelato tutto fino al 28 febbraio.
Adesso l'esecutivo Draghi si prepara ad azionare il terzo stop, fermo restando che, sul fronte del fisco, la rotta indicata dal nuovo inquilino di Palazzo Chigi quella di una visione di più ampio respiro in vista di una complessiva riforma del sistema fiscale.
Questa nuova tregua, nei ragionamenti del successore di Giuseppe Conte, consentirà a molti contribuenti, che oggi si trovano in difficoltà economiche, di poter adempiere ai propri doveri fiscali in modo piu' sereno. Ovviamente nel pacchetto congelato rientrano la riscossione coattiva e l'attivita' di notifica degli avvisi di accertamento.