A- A+
Economia
Tim, cloud per risollevare i ricavi. Su TimVision c'è anche l'effetto Europeo

Le previsioni che fonti vicine a Tim hanno rivelato ad Affaritaliani.it sono di un secondo trimestre non particolarmente positivo. Ma c’è da dire che da luglio in poi le cose potrebbero cambiare in maniera significativa, per almeno tre motivi.

Prima di tutto, perché la nuova offerta di calcio sulla piattaforma Tim Vision è gratuita fino al 31 agosto e scontata a 19,99 per un anno dal 1° settembre 2021 al 31 agosto 2022, poi passa a 34,99 euro. Un’offerta con un prezzo estremamente competitivo, se si pensa che l’abbonamento a Dazn costa da solo 29,99 al mese. Gli abbonamenti stanno funzionando bene. La vittoria agli europei dell’Italia ha cementato ulteriormente il rapporto con il calcio. E le richieste stanno salendo in maniera esponenziale.

Nel frattempo, ci sono però due terreni di scontro. Il primo è con Sky che, dopo essersi vista rifiutare l’offerta a Dazn per acquistare i diritti di ritrasmissione di altre partite oltre alle tre che già possiede, è passata al contrattacco sia chiedendo l’intervento dell’Agcm, sia proponendo prezzi competitivi sulla fibra (in tandem con Fastweb) per andare a combattere Tim.

D’altronde, anche Vodafone e la stessa Fastweb si sono levati contro l’esclusiva che Tim ha sui diritti di ritrasmissione. Dalla Vodafone Tv e dal decoder Sky Q è stata eliminata la app di Dazn, che può essere fruita solo da dispositivi esterni. Insomma, tira un’aria pesante anche se – i soliti beninformati – riferiscono che Tim sia molto tranquilla sulla pronuncia dell’Agcm. Non teme che l’esclusiva di cui gode possa essere in qualche modo oggetto di sanzione, anche se la sensazione di chi scrive è che servirà una revisione degli accordi in modo da essere un po’ più inclusivi.

Infine, la bella notizia: il Tar del Lazio ha sospeso le sanzioni da oltre 220 milioni (di cui metà a Tim) comminate alle aziende di telecomunicazioni per la fatturazione a 28 giorni. I giudici amministrativi non hanno rilevato “cartelli” e hanno quindi bloccato l’ammenda.

Commenti
    Tags:
    timtelecomluigi gubitosivodafonenazionale europeoabbondamenti calciodazntimvision 2021




    
    in evidenza
    Simona Ventura convola a nozze con Giovanni Terzi, caos al lancio del bouquet: Valeria Marini e la lite con un'altra ospite

    Guarda il video

    Simona Ventura convola a nozze con Giovanni Terzi, caos al lancio del bouquet: Valeria Marini e la lite con un'altra ospite


    motori
    Oliver Solberg prova la nuova Skoda Octavia RS

    Oliver Solberg prova la nuova Skoda Octavia RS

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.