A- A+
Economia
Tod's, per Ubs il rally di Borsa immotivato: titolo -6%. Costi sottostimati
Diego Della Valle
Lapresse

Sei mesi vissuti pericolosamente. Il 1° marzo di quest’anno il titolo di Tod’s valeva 26,2 euro. Poi sono successe due cose fondamentali: la prima, Lvmh è entrata nel capitale dell’azienda acquistando il 10% dei titoli e facendo da “garante” per la ripresa della società guidata da Diego Della Valle. La seconda è che Chiara Ferragni è stata fatta sedere nel consiglio di amministrazione di Tod’s.

Allora si parlò di colpo da maestro di DDV, che aveva saputo svecchiare il brand, avvicinare i Millennials alle sue creature e alla sua moda un po’ ingessata. Così, a metà giugno, il titolo valeva oltre 63 euro e tutti si affrettavano a celebrare il tocco magico di Della Valle. Il quale, a sua volta, sembrava pronto a qualche ulteriore colpo gobbo come la vendita definitiva a Lvmh o il delisting.

IPA IPA25607873 pr
L'influencer Chiara Ferragni e Fedez

Poi però qualcosa si è incrinato: il titolo ha perso oltre il 16% nell’ultimo mese, alcuni analisti hanno fissato un target ribassista a 43 euro per azione e nella seduta di oggi il titolo perde oltre il 5%. Perché? Prima di tutto perché, al di là dell’effetto Ferragni, i conti non sono ancora a posto.

Il 2020 si è chiuso con un calo del fatturato del 30% e con un risultato netto negativo per 73,2 milioni. Ora: è vero che lo scorso anno è stato il periodo più incredibile (in senso ovviamente negativo) dal Dopoguerra e che di conseguenza nessun bilancio può essere preso a modello (tranne forse quello di Tesla…) ma lo è altrettanto che i conti in calo non sono solo addebitabili al Covid.

Gli analisti di Ubs – ed è questo l’altro motivo del tracollo delle azioni – hanno avvisato che con ogni probabilità anche l’Ebit del primo semestre 2021 sarà negativo e che l’aumento del valore azionario sopra alla media del comparto lusso è del tutto ingiustificato. Non solo: la dipendenza dei marchi del gruppo dalla Cina è eccessiva, mentre si fa troppa fatica in un mercato nuovamente dinamico come quello americano e si è troppo ancorati a un’Europa che fatica a liberarsi dalle restrizioni.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    tod'subsdiego della valle tod'sferragni tod'stod's borsa piazza affariebit tod's




    
    in evidenza
    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

    Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


    motori
    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.