A- A+
Economia
Trasporti, il sistema che verrà: l'Italia punti anche su turismo-territorio

La rappresentazione territoriale dei valori di spesa pro capite presenta un valore medio di 507,8 Euro per il 2020. La Liguria risulta essere la regione con il valore più alto di spesa pro capite per il 2020, pari a 847,1 Euro ed è l’unica regione italiana ad assicurare un’incidenza prossima al 5% del settore Trasporti sulla spesa primaria netta complessiva.

In tema mobilità le «abitudini» degli italiani sono state «quantificate» dal «FS Research Centre» del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane attraverso il sistema informativo strategico SIMS (Strategic Information Management System) e tramite l’utilizzo di Big Data telefonici. L’analisi del MIT è stata effettuata in modo aggregato su scala nazionale «approssimando i big data telefonici alla popolazione di età uguale o maggiore ai 12 anni»:
• Gli italiani che si sono spostati ogni giorno sono stati oltre 38 milioni;
• La popolazione mobile rappresenta il 76% della popolazione residente;
• Ogni «residente mobile ha effettuato mediamente 2,6 spostamenti in un giorno feriale;
• In un giorno feriale si stimano 98 milioni di spostamenti, pari a circa 1,8 miliardi di spostamenti*km;
• In un giorno festivo ci si sposta di meno con 2,54 spost/gg;
• La maggior parte degli spostamenti è di natura locale in quanto il 45% della mobilità è svolta entro i 25 km, percentuale che cresce al 72% per gli spostamenti entro i 50 km.

Sul territorio ligure la “mobilità complessiva” stimata da FS in un giorno medio feriale del 2019 è pari a 1,3 milioni di spostamenti. Da par suo ISTAT quantifica una “mobilità sistematica” (casa – lavoro e casa – scuola) in poco più di 754 mila spostamenti/giorno all’interno del territorio ligure. La percentuale di popolazione mobile in Liguria è pari al 70% della popolazione residente, inferiore del 6% rispetto al valore medio nazionale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
retetrasporti





in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.