Economia
Tunnel sottomarino,Cancelleri: "Costa 5mld, serve per alta velocità al Sud"
Il viceministro ai Trasporti del M5s risponde alla proposta del premier Conte durante "La Piazza"
"Serve una legge ad hoc come a Genova, il costo potrebbe essere 5 miliardi. Tecniche ultramoderne e basso impatto ambientale". Il viceministro ai Trasporti del M5s, Giancarlo Cancelleri, sponsorizza l'idea del tunnel sotto lo Stretto di Messina, lanciata dal premier Giuseppe Conte durante l'intervista con il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino all'evento "La Piazza" a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.
GIUSEPPE CONTE A LA PIAZZA DI AFFARITALIANI.IT. IL VIDEO
"La domanda che dobbiamo porci - dice alla Stampa - non e' piu' se siamo favorevoli o meno al ponte" bensi' "se siamo d'accordo che l'alta velocita' da Salerno arrivi fino a Palermo. Sono certo che, posta in questi termini la questione, non troveremmo una sola persona contraria". Cancelleri, che si puo' definire padre politico dell'idea di un tunnel sottomarino nello Stretto di Messina, analizza poi l'opera sotto il profilo tecnico affermando che "i modelli che abbiamo studiato nel mondo usano tecnologie capaci di reggere a scosse di 7,5 gradi della scala Richter".
E spiega: "Un tunnel subalveo e' stato costruito nel canale di Suez, ben piu' ampio dei chilometri che dividono Sicilia e Calabria. La galleria della Manica e' a 240 metri sotto il livello del mare. Oggi, grazie a tecniche costruttive piu' innovative, possiamo arrivare a profondita' minori. E secondo i primi studi arriveremmo a 170 metri. Verrebbe garantita la sicurezza sismica e l'infrastruttura non sarebbe esposta, per il suo utilizzo, all'umore dei venti, come avverrebbe con il ponte".
Costo dell'operazione: "Le prime ipotesi - dice il vice ministro - sono tra i 4,8 e i 5 miliardi. Abbiamo i soldi del Recovery fund e il piano di rilancio va presentato a ottobre. E' un'occasione irripetibile" purche' sia abbia chiaro che "il tunnel e' integrato all'interno di un progetto piu' ampio che serve a portare l'alta velocita' in tutto il Sud" perche' in se' e per se' "come elemento singolo e' un dibattito che non appassiona piu' nessuno". Insomma, per Cancelleri, "il miracolo del ponte di Genova e' il nostro obiettivo". Nel senso che, "se inserito nel piano complessivo dell'alta velocita' al Sud", il progetto del tunnel "sara' unico", garantisce il viceministro dei Trasporti.