Usa, De Felice (Intesa): "Yellen rimarrà alla Fed. Tassi Usa verso il rialzo"
Il capo economista di Intesa Sanpaolo spiega come cambierà l'economia americana sotto la presidenza Trump
Durante la campagna elettorale, Trump ha spesso criticato la politica monetaria della Federal Reserve e del suo presidente Janet Yellen. Riuscirà la banca centrale americana a mantenere la propria indipendenza anche con la nuova amministrazione?
"Credo di sì, perché anche gli altri membri del Fomc, il board della Fed, resteranno vicini alla Yellen per la quale credo valga quanto detto per la Clinton. Trump voleva rimuovere o non confermare il presidente della Fed. Può darsi che la Yellen faccia il gesto di offrire le proprie dimissioni, dimissioni che sulla base delle dichiarazioni di oggi (un consigliere del neo presidente ha spiegato che Trump non intende spingere il numero uno della Fed a lasciare il proprio incarico, ndr) dovrebbe respingere. Anche perché la rimozione della guida della banca centrale immediatamente dopo l'insediamento del governo non sarebbe una bella immagine da offire ai mercati. Credo che Janet Yellen, quindi, rimarrà al timone dell'istituto".
E a dicembre, cosa farà la Fed? Aumenterà i tassi d'interesse come praticamente scontato fino a due giorni fa dai mercati?
"Ieri mi aspettavo che la Fed cancellasse il rialzo di fine d'anno a causa del turmoil dei mercati in preda all'incertezza. Se l'attuale trend positivo dei mercati azionari invece proseguirà e il trauma Trump verrà digerito, allora la banca centrale dovrebbe aumentarli".
E nel 2017? Crede che la stretta monetaria potrebbe essere più rapida?
"Se l'economia accelererà e il mercato del lavoro andrà in tensione, visto che gli Usa sono già in condizioni di pieno impiego, forse potremmo avere più di due rialzi dei tassi. Incrementi che sono quelli attualmente previsti. E' tutto condizionato a quello che sarà la vera politica economica di Trump e al conseguente andamento dell'economia a stelle e strisce. Ad oggi neanche la Yellen sa quello che intende fare nel 2017. La vittoria di Trump è un stata un forte elemento di discontinuità".
E quindi?
"Tutti i ragionamenti fatti fino a martedì sera dovranno essere ripensati sulla base del nuovo scenario".
Insomma, restiamo appesi a come la Trumponomics verrà realizzata...
"Esatto".