A- A+
Economia
Wirecard, -40% in borsa a Francoforte. Si dimette il Ceo Braun

La bufera che ha travolto Wirecard ha provocato una vittima illustre: l'amministratore delegato Markus Braun, che è anche maggiore azionista del gruppo, si è dimesso con effetto immediato, d'intesa con il consiglio di sorveglianza, dopo che il gruppo tedesco del fintech ha rimandato la pubblicazione dei conti 2019 perche' la societa' di revisione EY non ha voluto certificare il bilancio.

La poltrona di Ceo passa a James Freis, entrato ieri nel management board e che resterà in carica ad interim. Molte sono infatti le ombre e i punti da chiarire: i conti sui saldi di cassa non tornano, visto che mancano riscontri su fondi per 2,1 miliardi di dollari (1,9 miliardi di euro), circa un quarto del bilancio consolidato del gruppo (due banche delle Filippine che in teoria detenevano il denaro per conto di Wirecard hanno detto di non averlo mai avuto).

La società non ha escluso di essere vittima di una truffa, ma questo non è bastato ad arginare il crollo del titolo (-60% ieri e -40% oggi, con la capitalizzazione ridotta a 4,8 miliardi, dal picco di 24 miliardi di due anni fa). 

Commenti
    Tags:
    wirecard




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.