Spettacoli

2022, grande ritorno al cinema: i migliori film, da Esterno Notte ad Avatar

Superata la pandemia, il pubblico ritorna nelle sale, nonostante lo streaming. I successi di un anno da ricordare - FOTO


I film del 2022: Marvel fa centro con gli "altri" supereroi

 

Non mancano, ovviamente, nella stagione 2022 i blockbuster del Marvel Cinematic Universe. Esaurito il filone Avengers, la società editrice di fumetti approdata al cinema dove da anni ormai monopolizza il box office adesso punta sui singoli supereroi. Dopo aver incassato miliardi di dollari con quelli più famosi e popolari – da Iron Man a Captain America, da Spider-Man a Hulk – scommette ora su quelli meno noti (almeno in Italia). E nel 2022 la scelta è caduta di nuovo su tre ‘supereroi minori’ che hanno comunque sbancato il botteghino anche per la presenza di star di prima grandezza e premi Oscar: Thor, Doctor Strange e Black Panther. Il quarto film con protagonista il ‘dio del tuono’, interpretato da Chris Hemsworth, intitolato 'Thor: Love and Thunder’, è uscito il 6 luglio e ha incassato in Italia 10,8 milioni, ‘Doctor Strange nel Multiverso della follia’ con  Benedict Cumberbatch uscito il 4 maggio ha fatto anche meglio: 13,7 milioni. Meno bene, invece, è andato l’ultimo uscito, ‘Black Panther: Wakanda Forever’, trentesimo film del Marvel Cinematic Universe e l'ultimo della cosiddetta 'fase quattro', nonché sequel della pellicola del 2018 ‘Black Panther’ che ha come protagonista Letitia Wright che ha preso il testimone di Chadwick Boseman, scomparso prematuramente. Il film, uscito nel nostro Paese il 9 novembre, ha incassato 8,4 milioni in Italia e 768 milioni di dollari nel mondo. 

 

20251908 small
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cinema 2022: da Venezia agli Oscar

 

Nel mese di settembre è stata poi la volta di Venezia. Alla Mostra del Cinema la giuria internazionale capitanata da Julianne Moore ha assegnato il Leone d'oro al documentario ‘All the Beauty and the Bloodshed’ della regista statunitense Laura Poitras (scelta assai discutibile per un prodotto passato inosservato anche in America dove ha incassato poco più di 200mila dollari). A Venezia c'è stata comunque gloria anche per l'Italia grazie a Luca Guadagnino, vincitore del Leone d'argento per la miglior regia per il suo ‘Bones and All’. Il film sui cannibali innamorati del regista palermitano è uscito il 23 novembre con un incasso di poco inferiore a 1,4 milioni di euro. La Coppa Volpi per il migliore attore è andata a Colin Farrell per ‘Gli spiriti dell'isola’ e quella per la migliore attrice a Cate Blanchett per ‘Tár’. Entrambi i film saranno candidati all’Oscar ma in Italia arriveranno nel 2023.

 

19918868 small
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cinema 2022: i successi italiani e internazionali

 

A ottobre è stata poi la volta della Festa del cinema di Roma, prima edizione con i nuovi vertici (Gian Luca Farinelli e Paola Malanga), dove sono stati presentati alcuni film italiani importanti oltre a tre pellicole americane potenzialmente di grande appeal. Gli italiani sono ‘L’ombra di Caravaggio’ di Michele Placido con Riccardo Scamarcio (uscito il 3 novembre per un incasso di 2,7 milioni di euro), ‘Il colibrì’ di Francesca Archibugi con Pierfrancesco Favino (uscito il 14 ottobre per un incasso di 2,9 milioni di euro) e, soprattutto, ‘La stranezza" di Roberto Andò con Toni Servillo, Ficarra e Picone (uscito il 27 ottobre per un incasso di 5,4 milioni). In quanto ai film americani presentati a Roma, si segnala il deludente risultato di ‘Amsterdam’ di David O. Russell con un cast stellare – da Christian Bale a Margot Robbie e Robert De Niro – che, uscito il 27 ottobre, ha incassato meno di 1,5 milioni in Italia (e appena 35 milioni nel mondo). Molto peggio è andata a ‘Poker Face’ di e con Russell Crowe: uscito in Italia il 24 novembre ha incassato meno di 200mila euro (per un totale di 1,7 milioni di dollari in tutto il mondo).

 

20417023 small
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 2022 del cinema italiano: da Virzì a Tornatore

L’anno 2022 cinematografico sarà ricordato anche per l’uscita dell’ennesimo film legato alla saga di Harry Potter, ‘Animali fantastici – I segreti di Silente’, il terzo episodio della serie ‘Animali fantastici’, spin-off e prequel della serie cinematografica di Harry Potter, ispirata all'omonimo libro di J. K. Rowling, qui anche sceneggiatrice. La pellicola, col premio Oscar Eddie Redmayne, uscita il 13 aprile, ha incassato 8,4 milioni di euro. In tema di ritorni, infine, c’è quello di Jurassic World – Il dominio’, il sesto capitolo del franchise di Jurassic Park: uscito il 2 giugno, ha incassato in Italia l’importante cifra di 8,1 milioni di euro. Tra le altre pellicole che segneranno il 2022, infine, alcune produzioni italiane importanti, alcune di grande successo. A partire dal documentario del premio Oscar Giuseppe Tornatore sull’amico compositore Ennio Morricone intitolato semplicemente ‘Ennio’. Uscito il 17 febbraio per stare al cinema pochi giorni e poi andare sulle piattaforme streaming, grazie al passaparola ha moltiplicato il numero di sale e i giorni di programmazione arrivando a incassare la bella cifra di 2,9 milioni di euro. Poi ci sono stati ‘Siccità’ di Paolo Virzì, un film distopico su Roma senz’acqua presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia (uscito il 29 settembre ha incassato 1,8 milioni); ‘Nostalgia’ di Mario Martone, presentato al Festival di Cannes e portato senza successo dall’Italia all’Oscar (uscito il 25 maggio ha incassato 1,5 milioni); ‘Dante’ di Pupi Avati (uscito il 29 settembre ha incassato 1,2 milioni); ‘Diabolik – Ginko all’attacco!’, secondo capitolo firmato Manetti Bros. dedicato al re del terrore dei fumetti italiani con Valerio Mastandrea e Miriam Leone.

 

19912025 small
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esterno notte, il film-evento con Gifuni nei panni di Moro

Ultimo film da ricordare per questo 2022 ‘della rinascita’ è un prodotto un po’ particolare: si tratta di una serie tv uscita in due ‘puntate’ al cinema per il suo alto valore artistico e la ‘firma’ del suo autore, Marco Bellocchio. Parliamo di ‘Esterno notte’, serie tv per la Rai uscita in sala in due film da tre ore l’uno il 18 maggio per pochi giorni, incassando circa 600mila euro. Il 2022 si è chiuso registrando la lunga rincorsa di ‘Avatar: La via dell’acqua’ verso il record d’incassi degli ultimi anni che sarà certificato solo nel 2023. Ma si è chiuso anche con l’arrivo in sala, lo scorso 22 dicembre, dell’ultimo attesissimo film di Steven Spielberg, l’autobiografico ‘The Fabelmans’. Sul suo impatto al box office si potrà fare il punto solo a gennaio 2023, ma in America di certo non ha entusiasmato. Forse vincerà l’Oscar e allora le cose andranno meglio. 

 

esterno notte gifuni moro