Spettacoli

Ascolti Tv Auditel: la Rai sospende la fiction L'Aquila - Grandi Speranze?

Marco Zonetti

Il dilemma di Viale Mazzini: interrompere la serie per scarsi ascolti o mandarla in onda fino in fondo per non offendere gli aquilani?

Gli ascolti Tv e i dati Auditel della fiction L'Aquila - Grandi Speranze in onda il martedì sera su Rai1 non sono stati quelli auspicati. L'encomiabile decisione di produrre una serie televisiva inerente al terremoto nel capoluogo abruzzese, purtroppo, non ha incontrato il favore del grande pubblico - forse per errori nella tempistica con la quale è stata mandata in onda - e ha perduto via via spettatori e punti di share. 

Il crollo al 9,4% della terza puntata della fiction diretta da Marco Risi e interpretata, tra gli altri, da Giorgio Tirabassi, Luca Barbareschi e Donatella Finocchiaro, ha gettato nello sconforto i responsabili della Prima Rete, che ora si trovano di fronte a un dilemma da film giallo.

Sospendere dunque la fiction tout court e spostare le ultime tre puntate rimaste in uno slot meno impegnativo di quello del prime time, oppure continuare a mandarla in onda in prima serata per non urtare la sensibilità degli aquilani, visto il delicato argomento della serie?

Quale sarà la decisione dei vertici Rai riguardo a martedì 7 maggio prossimo venturo, e sono vere le voci secondo le quali, al posto della quarta puntata della fiction, potrebbe andare in onda un film con Ambra Angiolini? Attendiamo con trepidazione gli sviluppi della vicenda.