Spettacoli
Ascolti Tv Auditel lunedì 8 aprile: Montalbano o Grande Fratello, chi ha vinto
Montalbano su Rai1 in replica vince la serata; D'Urso parte bene al 19,3; Made in Sud sul podio dei più visti; Report batte Quarta Repubblica
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 8 aprile 2019 vedono, in prime time, l'esordio del Grande Fratello 16 condotto da Barbara D'Urso su Canale 5 sfidato dalla replica del Commissario Montalbano - nello specifico l'episodio intitolato Amore - su Rai1. Gli altri programmi della serata vedono su Rai2 la sesta puntata del programma comico Made in Sud presentato da Stefano de Martino (ieri assente giustificato) e Fatima Trotta; su Rai2 la tredicesima puntata di Report condotto da Sigfrido Ranucci su Rai3 e la puntata 28 del talk politico Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro su Rete4.
Tutti gli occhi sono puntati ovviamente sulla disfida tra Montalbano (seppur in replica) e il Grande Fratello, che ha visto entrare nella casa più spiata d'Italia vari personaggi quali Serena Rutelli (figlia di Francesco e di Barbara Palombelli); l'ex compagna di Morgan Jessica Mazzoli; Kikò Nalli, ex marito di Tina Cipollari; il modello Michael Terlizzi; il graphic designer Gaetano Arena; la cestista e influencer Valentina Vignali; il giovane imprenditore veneto Enrico Contarin; la "ragazza con il cuore di latta" cantata da Irama a Sanremo Martina Nasoni; il modello napoletano Gennaro Lillio; Ivana Icardi, sorella del calciatore Mauro Icardi; il cantante Christian Imparato; l'insegnante di Lettere e Storia Ambra Lombardo; il modello bolognese Gianmarco Onestini; l'ex fidanzata di Alex Belli Mila Suarez; il giovane imprenditore Daniele Dal Moro con papà esponente del Pd; la modella Audrey Chabloz (in nomination); la commessa Erica Piamonte (in nomination).
Con l'aggiunta degli opinionisti fissi Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio, tutta questa parata di varia umanità avrà conquistato i telespettatori? Vediamo i dati.
Su Rai1 Il Commissario Montalbano ha radunato 5.945.000 spettatori pari al 25.6% di share, mentre su Canale 5 il Grande Fratello ha conquistato 3.405.000 spettatori pari al 19.3% di share. Il picco della trasmissione di Barbara D'Urso si è avuto alle 21,55 con 5 milioni di spettatori, mentre il picco finale ha riscontrato il 31% di share.
Su Rai2 Made in Sud raccoglie 1.604.000 spettatori pari al 7.5% di share (terzo programma più visto della serata), battendo su Italia 1 il film Star Wars Episodio II – L’attacco dei cloni e i suoi 844.000 spettatori (4%). Su Rai3 Report ha totalizzato 1.386.000 spettatori pari a uno share del 5.6%, superando Rete4 con Quarta Repubblica e i suoi 778.000 spettatori con il 3.7% di share. Su La7 Body of Proof ha segnato 423.000 spettatori con uno share del 2.1%.
L'anno scorso, il Grande Fratello 15 sempre presentato da Barbara D'Urso esordì con 3.598.000 telespettatori e il 22,6% di share, mentre la quattordicesima edizione, andata in onda tre anni prima, radunò 3.428.000 spettatori e il 19,21% di share.