Spettacoli

Ascolti Tv: Vita in Diretta, abbiamo un problema, Fialdini e Timperi a picco

Marco Zonetti

Asfaltato quotidianamente dalla D'Urso con Pomeriggio Cinque e ora umiliato anche dalla Sagramola con Geo, il programma di Rai1 naviga in pessime acque

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 22 gennaio 2019 segnalano un allarme sempre più rosso per La Vita in Diretta,  programma storico (e di successo, fino alla scorsa stagione televisiva) di Rai1, che ieri si è visto senza mezzi termini umiliare non soltanto da Barbara D'Urso su Canale 5 con Pomeriggio Cinque (da sempre leader di fascia) ma anche da Sveva Sagramola con il suo fortunatissimo Geo su Rai3.

Da settimane, ormai, il trend della trasmissione condotta da Francesca Fialdini e Tiberio Timperi (che ha lasciato i verdissimi pascoli di UnoMattina in Famiglia per passare alla Vita in Diretta) è del tutto negativo, e ormai è norma che Geo prevalga su LVID in una sorta di concorrenza tutta interna a Viale Mazzini.

Ieri, i risultati sono stati a tutti gli effetti disastrosi: Pomeriggio Cinque ha toccato il 17.26-16.07% di share, Geo il 14.08% e La Vita in Diretta si è fermata al 10.87-12.51. Surclassati dalla D'Urso e stracciati dalla Sagramola, Fialdini e Timperi arrancano di giorno in giorno perdendo costantemente terreno. Ma cosa sta succedendo? Casimiro Lieto, storico autore de La Prova del Cuoco (che dal canto suo continua a navigare in acque difficoltose), non doveva passare alla Vita in Diretta per risollevarne gli ascolti? Possibile che il daytime dell'Ammiraglia Rai, sia a mezzogiorno sia al pomeriggio, sia così disastrato quando invece le altre fasce orarie segnano successi importati per Viale Mazzini?

Molti addossano la colpa alla coppia Timperi-Fialdini, coppia che tuttavia funzionava benissimo a UnoMattina in Famiglia, e quindi era già rodata. Possibile che invece la formula troppo appiattita sulla cronaca nera allontani il pubblico di Rai1, una cui parte preferisce rifugiarsi nelle rassicuranti lande di Geo? Insomma, qualunque cosa non vada per il verso giusto a La Vita in Diretta, quando intenderà Mamma Rai porre un argine alla morìa di ascolti dell'Ammiraglia in due fasce una volta garanzia di ascolti elevati? Siamo in tepida attesa che s'intervenga in merito.