A- A+
Spettacoli
Da Paul McCartney ai Beatles, le rockstar vegane che non mangiano più la carne

Quando la musica diventa un manifesto vegano

Nel vasto panorama musicale, il veganesimo emerge come un tema rilevante, influenzando e ispirando artisti di diverse epoche e generi. Da Thom Yorke dei Radiohead ai leggendari Beatles, il vegetarianismo e il veganismo permeano le note e i testi delle canzoni, diventando un elemento distintivo di alcuni dei più grandi nomi della musica.

Thom Yorke, leader dei Radiohead, ha annunciato nel 2005 la sua decisione di abbracciare lo stile di vita vegano, influenzato anche dalla celebre canzone degli Smiths, "Meat is Murder". Il brano non solo ha modellato le scelte alimentari di Yorke, ma ha anche ispirato una generazione di vegetariani e vegani. L'elenco degli artisti che hanno abbracciato il veganesimo include nomi illustri come Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers, Annie Lennox, Brian May dei Queen e, soprattutto, i Beatles

LEGGI ANCHE: Il mito dei Beatles si riaccende: pubblicato l'inedito "Now and Then". VIDEO

All'interno dei Beatles, la sensibilità verso i diritti degli animali ha sempre trovato espressione, ciascuno dei membri seguendo il proprio percorso. George Harrison era un convinto vegetariano, Ringo Starr segue una dieta prevalentemente vegetale, mentre Paul McCartney è da tempo un vegano dichiarato. Quest'ultimo, insieme alla sua prima moglie Linda, ha giocato un ruolo significativo nella causa animalista. Linda McCartney è stata una pioniera contro gli allevamenti intensivi e nel 1991 ha lanciato un brand di alimenti vegetariani, ora anche vegani.

La presenza del veganesimo nel mondo della musica non solo evidenzia l'impatto culturale degli artisti, ma dimostra anche come la creatività e la sensibilità possano estendersi oltre il palco, influenzando positivamente le scelte di vita di milioni di persone in tutto il mondo. 

LEGGI ANCHE: Crepet choc: “Non si può far l'amore con una vegana”

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.