Spettacoli

LA7, Cairo cambia direttore: ecco Andrea Salerno

Andrea Salerno nuovo direttore La7

LA7, Cairo cambia direttore: ecco Andrea Salerno

Andrea Salerno è il nuovo direttore di La7. Assumerà l'incarico dal primo giugno. Lo rende noto la rete, precisando che a fine maggio Fabrizio Salini lascerà l'azienda per motivi personali. A lui va il ringraziamento del presidente Urbano Cairo "per il lavoro svolto e per la collaborazione proficua, sia dal punto di vista umano che professionale". Salerno riporterà all'ad Marco Ghigliani e avrà la responsabilità dei palinsesti, dei contenuti e dell'offerta multimediale, nella prospettiva di un ulteriore sviluppo editoriale.


Andrea Salerno nuovo direttore La7. Ecco chi è


Salerno, nato a Roma nel 1965, vanta esperienze rilevanti nel settore televisivo: da ultimo (a partire dal 2007) come direttore editoriale della società di produzione Fandango ed, in precedenza, tra le altre, nell'ambito di Raitre in ruoli dirigenziali ed in qualità di ideatore ed autore di numerosi programmi di successo.
    Salerno dal 1996 al 1998, è stato assistente del presidente della Rai, Enzo Siciliano. Dal 1998 al 2007, assistente della direzione di Raitre. Sempre a Raitre, dal 2002 è stato responsabile e ideatore del "Nucleo produttivo satira". Ha firmato e ideato numerosi programmi tra i quali il format di Per un pugno di libri (autore dal 1997 fino al 2007), La Mostra della Laguna (1998-1999), L'ottavo nano (Raidue 2001), Il caso Scafroglia (2002, con Corrado Guzzanti), Non c'è problema (2003, con Antonio Albanese), La Superstoria (molteplici edizioni dal 2003), Raiot (2003, con Sabina Guzzanti) e Parla con me (dal 2004 al 2011). Fandango Tv per La7 ha curato e prodotto nel 2012 The show must go off, firmandolo anche come autore. Dal 2013 cura e produce Gazebo su Raitre firmandolo anche come autore.
    Per la fiction, nel 2014 è stato produttore delegato con Laura Paolucci della serie Sky Gomorra e Gomorra 2 prodotta da Cattleya e Fandango. Nel 2015 è stato produttore delegato con Laura Paolucci della mini serie "L'Oriana", biografia di Oriana Fallaci, prodotta da Fandango Tv per Raifiction.
    Per il cinema per Fandango ha curato, in qualità di produttore delegato, il film Qualunquemente (2011) con Antonio Albanese. È autore, con Stefano Bises e Laura Paolucci, del soggetto e della sceneggiatura del film di Lucio PellegriniLa vita facile (2011). Nel 2012 ha curato come produttore delegato, il film Tutto tutto niente niente di e con Antonio Albanese, collaborando alla sceneggiatura. Nel 2014 firma sempre come produttore delegato il film di Diego Bianchi Arance e martello, prodotto da Fandango, evento speciale della Settimana della Critica al Festival di Venezia. Sempre con Antonio Albanese è coautore di soggetto e sceneggiatura e produttore delegato del film A casa! la cui uscita è prevista nell'autunno del 2017.