Spettacoli
Opera, Vittorio Grigolo: il tenore "Rock" che avvicina i giovani alla Lirica
Il cantante lirico aretino è ormai il volto più rappresentativo dell'Opera in tutto il mondo e ha conquistato anche i teenager
All'Arena di Verona ancora riecheggiano gli applausi che, qualche giorno fa, il 23 agosto, sono stati tributati al Cavaradossi di Vittorio Grigolo, splendente nella Tosca di Giacomo Puccini diretta dal Maestro israeliano Daniel Oren.
Debuttante nel 1990 a tredici anni nella Tosca rappresentata al Teatro dell'Opera di Roma nei panni di un pastorello, sotto l'egida del Cavaradossi Luciano Pavarotti e della Tosca Raina Kabaiwanska, l'oggi quarantenne aretino Grigolo è il tenore più in vista della scena operistica mondiale, nonché uno dei volti del mondo dello spettacolo più amati in Italia.
Da quando il genio di Maria De Filippi e il sapiente consiglio del suo mentore Tony Renis lo hanno portato il a partecipare con successo ad Amici nelle vesti di coach, la fama del bel Vittorio nel nostro Paese è cresciuta infatti esponenzialmente, rendendolo celebre anche tra i giovani e i giovanissimi.
Ed è proprio questo target di pubblico che, oggi, grazie al tenore aretino, si sta avvicinando come non mai al mondo della Lirica e del Bel Canto, facendo a gara per apprendere il maggior numero d'informazioni possibili su libretti, arie, compositori, direttori d'orchestra, tenori, soprano, contralto e così via, e avviandosi - nel caso in cui si evidenzino delle doti vocali - con entusiasmo verso la carriera di cantante d'Opera.
Così come Luciano Pavarotti, con i suoi celebri "Friends", contribuì a rendere pop l'Opera Lirica, Vittorio Grigolo - che unisce alle sue grandi capacità una notevole presenza scenica e un aspetto prestante che fa impazzire le fan di tutto il mondo - è ormai ritenuto un tenore "Rock": rivoluzionario, modernissimo pur nel rispetto della tradizione, e perfetto per incarnare il volto più rappresentativo dell'Opera Lirica nel terzo millennio.
Con le entrature di Tony Renis, che nel mondo è una specie di certificato di garanzia di qualità, Grigolo sta infatti conquistando a poco a poco tutti i palcoscenici più prestigiosi, e già si preannunciano progetti futuri di portata strabiliante. Insomma, come il Figaro del Barbiere di Siviglia, tutti vogliono e chiedono a gran voce Vittorio Grigolo.