Esteri
Apple perde 200 miliardi a Wall Street. Il motivo? Gli ha dichiarato guerra Xi
La Cina vieta l'utilizzo di iPhone ai funzionari governativi e alle imprese di Stato. Cupertino giù in Borsa, mentre Pechino lancia anche il nuovo Huawei
La Cina blocca Apple mentre lancia il nuovo Huawei, simbolo della resistenza alle sanzioni Usa
Vero che il divieto riguardrebbe solo una piccola fetta dei tantissimi apparecchi di Apple operanti in Cina, ma l'effetto potrebbe anche essere emotivo, su un mercato come quello cinese dove spesso partono campagne di boicottaggio a causa di spinte nazionaliste nate sia dal basso che dall'alto.
Il tempismo del divieto potrebbe non essere casuale ed è un ulteriore segnale di preoccupazione per Apple. GIusto nei giorni scorsi c'è stato infatti il lancio dello smartphone di fascia alta con capacità 5G di Huawei Technologies Co, che sembra avere una velocità wireless pari a quella di Apple. Il Mate 60 Pro di Huawei che è alimentato da chip a 7 nm di Semiconductor Manufacturing International Corp. Tanto che i media cinesi lo descrivono come la prova dell'avanzamento sulla strada dell'autosufficienza tecnologica, una delle priorità strategiche indicate da Xi Jinping. Ma anche come simbolo della resistenza al tentativo di soffocamento tech degli Usa.
Il segnale in arrivo dalla Cina, mentre gli Usa valutano nuove sanzioni e restrizioni a Huawei, è chiaro. Pechino è disposta a combattere colpo su colpo nella contesa tech, colpendo anche i colossi coi quali ha storicamente un buon rapporto.