A- A+
Esteri
Bertrand batte Le Pen e sogna l'Eliseo. Centrodestra italiano:modello gollista

I riflessi europei sul progetto di partito unico di centrodestra in Italia

Proiettando questa tendenza sull'Italia, si capisce l'euforia dimostrata nei giorni scorsi da Antonio Tajani, numero due di Forza Italia. Basta sovranismo, è tempo di moderati, gongola il partito azzurro. Lo stesso Tajani, non a caso, parla di un partito unico in stile partito repubblicano Usa, "che raccolga tutto il centrodestra e sia forza vincente, ma anche forza di governo, ancorata al Ppe".

Oltre allo stesso Silvio Berlusconi, anche lo stesso Matteo Salvini sembra essere convinto che per arrivare davvero a Palazzo Chigi ha bisogno di rendere la Lega una forza più trasversale, più "establishment". Ecco allora che l'insistenza sulla federazione di centrodestra o il partito unico risponde alla doppia esigenza del Carroccio di espandersi al centro, intercettando le tendenze europee, e rendersi potabile al Ppe in Europa (e ai repubblicani statunitensi dopo la gaffe del caso Savoini e dei rapporti con Mosca).

Meloni resta fuori per diventare l'unica rappresentante del sovranismo

Allo stesso tempo, però, si spiega anche l'atteggiamento di Giorgia Meloni. Fratelli d'Italia ha più volte ribadito che non intende partecipare a fusioni o a partiti unici, ma che punta a mantenere la diversità del proprio approccio all'interno del panorama della destra italiana. Anche qui, l'obiettivo è chiaro. Se Salvini non vuole mollare la vocazione maggioritaria ma anzi incentivarla guardando al centro, Meloni vede il partito unico Lega-Fi come un'occasione per cementare la sua presa sull'elettorato sovranista. 

La partita, insomma, si fa interessante. Non solo in Francia ma anche all'interno del centrodestra italiano in cerca di nuovi equilibri.

 

Commenti
    Tags:
    elezioni regionali francialegaforza italiagiorgia melonibertrandgollista





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.