Esteri
Biden in Asia. Alleanza anti Cina con Corea e Giappone ma Kim scalda i missili
Gli Usa flirtano con l'apertura del secondo fronte, con Pechino come rivale. Pyongyang prepara un test atomico durante la visita. Possibile telefonata con Xi
Il viaggio di Biden tra Corea del Sud e Giappone accende l'Asia orientale
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo nuovo omologo sudcoreano Yoon Suk-yeol si incontreranno oggi a Seoul per discutere della loro alleanza militare. Si teme che la Corea del Nord riprenda i test nucleari sospesi da cinque anni. Il primo viaggio di Biden in Asia come presidente è in qualche modo oscurato da quelli che un funzionario statunitense ha chiamato "rumori di sciabola" provenienti dalla Corea del Nord, che secondo la Casa Bianca potrebbero trarre vantaggio da questo momento altamente pubblicizzato per testare un missile o una bomba atomica. "Dalla nostra parte, siamo pronti", ha detto questo funzionario, che ha mantenuto l'anonimato, ai giornalisti in viaggio con Biden.
I servizi di intelligence sudcoreani hanno avvertito che la Corea del Nord ha completato i preparativi per effettuare un test nucleare, il settimo nella sua storia. A Washington, il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha riconosciuto che una "provocazione" di Pyongyang è un rischio reale. "Siamo preoccupati che la Corea del Nord possa tentare un'altra provocazione durante la visita del presidente nel nordest asiatico o nei giorni a seguire", ha detto Price, riferendosi alla Corea del Nord.
Mentre le tensioni con la Corea del Nord e l'invasione russa dell'Ucraina saranno i principali argomenti di conversazione, l'obiettivo principale di Biden al vertice di oggi è stabilire "una forte relazione personale" con Yoon, che è salito al potere il 10 maggio, ha affermato il funzionario statunitense. Come il Giappone, la Corea del Sud è vista come un attore chiave nella strategia degli Stati Uniti per contenere la Cina e mantenere quello che Washington chiama "l'Indo-Pacifico libero e aperto".
Biden punta sui chip ma ha in mente l'alleanza militare. E Xi lo accoglie con un'esercitazione militare
Biden volerà in Giappone domani, dove incontrerà l'imperatore, il primo ministro Fumio Kishida e parteciperà al vertice Quad, format diplomatico che riunisce Stati Uniti, Giappone, India e Australia. Come riporta il Manifesto, "verranno annunciati i dettagli dell’Indo-Pacific Economic Framework, col quale la Casa bianca spera di raccogliere investimenti privati fino a due miliardi soprattutto nell’ambito della transizione energetica e dello sviluppo digitale. Per ora solo Singapore, Filippine e Malesia hanno dichiarato esplicitamente l’intenzione di farne parte".
Il consigliere per la sicurezza nazionale americano Jake Sullivan ha intanto detto che la visita non è contro Pechino e nello stesso tempo ha riaperto la porta al dialogo, rivelando che "non mi sorprenderebbe se i presidenti Biden e Xi si parlassero di nuovo nei prossimi giorni". Intanto, però, Pechino ha accolto Biden avviando nuove esercitazioni militari nel mar Cinese meridionale.