A- A+
Esteri
Bielorussia, elezioni: respinta la candidatura dell’oppositore di Lukashenko

Definita spesso “l’ultima dittatura d’Europa”, la Bielorussia si avvia alle elezioni presidenziali del 9 agosto senza il maggior sfidante di Lukashenko.  La Commissione elettorale centrale, infatti, ha respinto la candidatura di Viktor Babariko.  Il motivo ufficiale è che non avrebbe dichiarato alcuni dei propri beni offshore. Ma Babariko era già stato arrestato lo scorso giugno, per riciclaggio di denaro, evasione fiscale e corruzione in un caso che molti osservatori ritengono di matrice politica.

Alexander Lukashenko è in carica dal 1994, avendo vinto tutte le elezioni da quella data, e ora è in cerca del sesto mandato, tra alcune critiche per la gestione della pandemia da coronavirus. Il presidente ha infatti più volte negato la gravità del Covid, parlando di “psicosi di massa” e consigliando ai cittadini bielorussi di farsi una sauna “due o tre volte a settimana”, sostenendo che il virus non sopravvivesse alle alte temperature, “lavarsi le mani più spesso, fare colazione in orario, pranzare e cenare”, dichiarando anche che il virus sarebbe sparito del tutto entro Pasqua, che nel calendario ortodosso quest’anno si è celebrata il 19 aprile.

Commenti
    Tags:
    bielorussiabielorussia elezionilukashenkoviktor babariko





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.