Esteri
Cina, la replica a Biden su Taiwan: "Non c'è spazio per compromessi"
Dopo le parole della Casa Bianca riguardo il ruolo che avrebbe nella difesa di Taipei, Xi ha replicato che gli Usa "non devono mandare messaggi sbagliati"
La difesa di Taiwan torna a infiammare il dibattito tra Cina e Stati Uniti dopo le ultime dichiarazioni del presidente americano, Joe Biden. In un'intervista alla Cnn, Biden ha dichiarato che Washington ha un impegno nella difesa dell'isola, in caso di attacco da Pechino: una posizione che ha irritato la Cina, per la quale "non c'è spazio per compromessi" sulla questione di Taiwan, ha ribattuto il portavoce del Ministero degli Esteri, Wang Wenbin. Pechino considera Taiwan parte del proprio territorio nazionale, e gli Stati Uniti non devono mandare "segnali sbagliati" ai "secessionisti", ovvero la leadership dell'isola guidata dalla presidente Tsai Ing-wen.
È già la seconda volta in due mesi che le parole del presidente Usa sembrano allontanarsi dalla "ambiguità strategica" adottata da Washington rispetto all'isola all'indomani dell'allacciamento delle relazioni diplomatiche con Pechino, e la Casa Bianca ha nuovamente puntualizzato che la linea degli Stati Uniti verso Taiwan non è cambiata. La questione di Taiwan è il principale nodo da sciogliere per Pechino nelle relazioni con gli Stati Uniti e gli ultimi segnali provenienti da Washington lasciano intendere una strada ancora molto in salita, nelle già complicate relazioni tra le due potenze.
Mercoledì scorso, l'ambasciatore in Cina nominato da Biden, Nicholas Burns, ha evidenziato tutti gli attriti con Pechino durante l'audizione di conferma al Senato Usa e, in particolare, ha detto che gli Stati Uniti hanno il diritto di assistere Taiwan nella sicurezza in caso di attacco da Pechino.