Esteri

Corte Suprema Usa: via libera a Trump per la ripresa delle esecuzioni federali

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha dato il via libera a Trump per ristabilire la pena di morte federale, bloccata dal 2003, congelata di fatto durante l’amministrazione Bush.

I giudici costituzionali hanno deciso di non intervenire nel caso dei cinque detenuti condannati alla pena capitale che avevano fatto ricorso alla fine del 2019, sospendendo l’esecuzione della pena che invece potrà ora svolgersi regolarmente con l’iniezione del solo Pentobarbital.

La decisione non era così scontata, dato che inizialmente due giudici dell’Alta Corte, le liberal Ruth Ginsburg e Sonia Sotomayor, avevano dichiarato che avrebbero preso in considerazione il ricorso contro i nuovi protocolli federali proposti dal Dipartimento di giustizia.

Le prime tre esecuzioni sono in programma già a luglio, mentre una quarta ad agosto.