A- A+
Esteri
Elezioni Malawi, si vota per le presidenziali annullate dai giudici
(fonte Lapresse)

Urne aperte in Malawi per 6,6 milioni di elettori chiamati a votare in cinquemila seggi per le elezioni presidenziali, annullate lo scorso febbraio dalla Corte costituzionale per una serie di ''gravi e diffuse irregolarità''. A maggio dello scorso anno il presidente uscente Peter Mutharika era stato riconfermato con il 38.6 % dei voti, contro il suo avversario Lazarus Chakwera arrivato al 35.4 %.

Anche oggi, la sfida elettorale è tra Mutharika, 80 anni, e Chakwera, 65, che l'anno scorso ha perso per 159mila voti. Per vincere sarà necessario conquistare il 50 per cento dei voti più uno. L'8 giugno è stata nominata una nuova commissione elettorale per supervisionare il voto, con Chifundo Kachale al posto di Jane Ansah come presidente. La scorsa settimana Kachale aveva promesso ''il massimo impegno personale e dell'intera commissione per elezioni credibili i cui risultati possano essere accettati da tutti gli attori statali''.

Commenti
    Tags:
    elezioni malawiafricagiudici





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.