Elezioni presidenziali Francia, Le Pen in crescita, raggiunge Macron
Fillon terzo davanti a Mélenchon, Hamon senza chance. Seconda "Estimations" Affaritaliani.it
Marine Le Pen raggiunge Emmanuel Macron. Nella seconda "Estimations" di Affaritaliani.it sull'andamento delle elezioni presidenziali in Francia (elaborata in collaborazione con il sondaggista Alessandro Amadori mediante il sistema della meta-analisi), la candidata della destra all'Eliseo sale di un punto ed è in questo momento appaiata al leader centrista del movimento En Marche. Macron e Le Pen vengono entrambi stimati tra il 21 e il 27% dei voti.
I giochi per il ballottaggio, comunque, potrebbero non essere ancora chiusi. Il candidato del Centrodestra repubblicano Francois Fillon è accreditato del 17-23% dei consensi. In gioco anche il leader del Partito di Sinistra Jean-Luc Mélenchon (15-21% dei consensi). Senza alcuna chance e molto staccato invece il candidato del Partito Socialista francese Benoit Hamon (tra il 6 e il 12%). Gli altri candidati alle Presidenziali raccolgono complessivamente intorno al 5%.
Osservando le forchette di queste seconda "Estimations" e considerando il margine di errore non è escluso che Mélenchon e soprattutto Fillon possano arrivare secondi e quindi giocarsi l'Eliseo il prossimo 7 maggio al secondo turno delle elezioni. E' evidente, comunque, che i favoriti per il ballottaggio restano nettamente Macron e la Le Pen.