Germania, Afd ai minimi dal novembre 2015. Tramonta la destra tedesca
Germania, l'Spd si avvicina alla Cdu-Csu. Die Linke terzo partito
Tramonto dei populisti, almeno in Germania. Secondo l'ultimo sondaggio Forsa per Stern e Rtl, in vista delle elezioni di settembre per il rinnovo del Bundestag, il partito di destra Alternativa per la Germania (Afd) è calato di 2 punti percentuali, arrivando al 7%. Si tratta del dato più basso dal novembre 2015. L'Afd, alla fine dello scorso anno, era arrivata a toccare il 15% e quindi in pochi mesi ha dimezzato i consensi.
Il partito socialdemocratico tedesco (Spd) di Martin Schulz, intanto, ha ridotto il divario con i conservatori della Cancelliera. Il sostegno al partito di Merkel è al 34%, mentre quello per la Spd guidato dall'ex presidente del Parlamento Ue è aumentato di un punto percentuale arrivando al 32%.
Guadagna un punto Die Linke (la sinistra radicale formata da Oscar Lafontaine e dai post-comunisti della DDR), toccando l'8% e diventando così il terzo partito. I Verdi sono al 7%, il partito liberaldemocratico (Fdp) al 6%, sopra la soglia del 5% necessaria per entrare in Parlamento. Il margine di errore del sondaggio è del 2,5% e sono stati intervistati 2.500 elettori tra il 20 e il 24 marzo.