A- A+
Esteri
Germania, Afd ai minimi dal novembre 2015. Tramonta la destra tedesca

Tramonto dei populisti, almeno in Germania. Secondo l'ultimo sondaggio Forsa per Stern e Rtl, in vista delle elezioni di settembre per il rinnovo del Bundestag, il partito di destra Alternativa per la Germania (Afd) è calato di 2 punti percentuali, arrivando al 7%. Si tratta del dato più basso dal novembre 2015. L'Afd, alla fine dello scorso anno, era arrivata a toccare il 15% e quindi in pochi mesi ha dimezzato i consensi.

Il partito socialdemocratico tedesco (Spd) di Martin Schulz, intanto, ha ridotto il divario con i conservatori della Cancelliera. Il sostegno al partito di Merkel è al 34%, mentre quello per la Spd guidato dall'ex presidente del Parlamento Ue è aumentato di un punto percentuale arrivando al 32%.

Guadagna un punto Die Linke (la sinistra radicale formata da Oscar Lafontaine e dai post-comunisti della DDR), toccando l'8% e diventando così il terzo partito. I Verdi sono al 7%, il partito liberaldemocratico (Fdp) al 6%, sopra la soglia del 5% necessaria per entrare in Parlamento. Il margine di errore del sondaggio è del 2,5% e sono stati intervistati 2.500 elettori tra il 20 e il 24 marzo.

Tags:
afd germaniamerkel sondaggiosondaggio elezioni germaniamerkel populisti tedeschiafd populisti destra germania





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.