Esteri
Guerra Ucraina, stretta di mano Kim-Putin: "Pieno sostegno alla lotta"
Nell'incontro al Cosmodromo di Vostochny i leader di Russia e Corea del Nord hanno rafforzato ulteriormente l'intesa sulla guerra in Ucraina
La Russia aiuterà la Corea del nord a costruire satelliti. ''E' per questo che siamo venuti qui'', al cosmodromo di Vostochny, ha detto il leader del Cremlino Vladimir Putin rispondendo a una domanda dei giornalisti e accogliendo il leader nordcoreano Kim Jong-Un.
''La Russia ha dato i natali ai primi conquistatori dello spazio'', ha scritto Kim in un libro delle dediche dei visitatori presso il cosmodromo.
LEGGI ANCHE: Emergenza migranti, la Francia si blinda. Germania: "Stop arrivi dall'Italia"
Russia, Kim promette di aiutare Putin nella guerra contro l'Ucraina
Il leader della Corea del Nord Kim Jong Un ha promesso a Vladimir Putin il suo aiuto nella guerra della Russia contro l'Ucraina durante il suo incontro con il presidente russo nel cosmodromo di Vostochny, in Siberia. "La Russia si è sollevata per proteggere la propria sovranità e sicurezza", ha detto Kim, secondo l'agenzia di stampa Interfax. "Abbiamo sempre sostenuto e continueremo a sostenere tutte le decisioni di Putin e quelle del governo russo. Spero che saremo sempre insieme nella lotta contro l'imperialismo e nella costruzione di uno Stato sovrano".
L'incontro tra Putin e Kim è stata la prima visita del leader nordcoreano in Russia in quattro anni. Oltre alle questioni relative alla tecnologia missilistica, secondo gli osservatori, all'ordine del giorno figurano anche le consegne di armi e munizioni dalla Corea del Nord alla Russia.