A- A+
Esteri
Iran, rallenta la raccolta di uranio: verso l'accordo sul nucleare con gli Usa

L'Iran rallenta la raccolta di uranio, verso un disgelo sul nucleare

L’Iran ha notevolmente rallentato i ritmi di acquisizione di armi arricchite all’uranio e ha diluito alcune scorte. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo cui questo cambio di passo potrebbe facilitare il raggiungimento con gli Stati Uniti di un accordo sul nucleare. Più Teheran rallenta l’accumulo di uranio altamente arricchito, meno fossili speciali avrà a disposizione per il nucleare.   

La notizia arriva ventiquattr’ore dopo la decisione di Teheran di concedere gli arresti domiciliari a quattro cittadini americani detenuti in carcere da tempo. Il provvedimento dovrebbe anticipare il ritorno a casa dei quattro.

I segnali di disgelo potrebbero essere legati alla possibilità che vengano sbloccati i fondi derivati dalla vendita di petrolio iraniano, ma attualmente congelati in Corea del Sud dopo le sanzioni all’Iran decise da Washington. “Se l’Iran - ha commentato oggi John Kirby, uno dei portavoce della Casa Bianca - dovesse davvero rallentare sul nucleare, sarebbe una notizia molto buona”. 

La vicenda, secondo il Foglio, è la prova che Stati Uniti e Iran si parlano di nuovo. I primi risultati visibili dei contatti indiretti tra i due paesi su cui circolano da mesi retroscena.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
iranjoe bidennucleareuranio





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.