Esteri

Putin e l'Italia: il lettone di Silvio, gli elogi di Salvini, Muti, Al Bano...

Oggi tutti prendono le distanze dal leader russo, che però è legato a doppio filo al nostro Paese. E, secondo qualcuno, ha persino sangue italiano nelle vene...

Le 10 curiosità sul legame tra Putin e l'Italia

L’invasione dell’Ucraina ha ovviamente danneggiato l’immagine internazionale di Putin e oggi tutti fanno a gara a stracciare le foto che li ritraggono con il leader russo. Eppure, queste immagini riguardano un po’ tutti, da chi nel centrodestra lo ha incontrato per scelta a chi nel centrosinistra lo ha visto per motivi istituzionali, come capitato anche a Enrico Letta. D’altra parte, Putin da oltre vent’anni è il leader indiscusso di uno dei paesi più importanti del mondo e chiunque abbia avuto ruoli di rilievo in Italia e in Europa (compreso Romano Prodi) lo ha incontrato in più occasioni. Tuttavia, il legame storico tra Putin e l’Italia si basa anche su fatti decisamente particolari.

Abbiamo scelto per voi le 10 cose più curiose, che non tutti conoscono:


1) Putin ha origini vicentine?

Davvero il presidente russo ha sangue italiano nelle vene? Se ne parla da tempo, vista anche la similitudine tra i suo cognome e quello di molti veneti. Solo nella provincia di Vicenza è stata trovata una cinquantina di famiglie con cognome Putin (pronunciato Putìn). La scoperta spinse il noto quotidiano russo “Moskovskij Komsomolets” a scrivere che la famiglia dell’autocrate sarebbe originaria di Costa Bissara, vicino Vicenza, notizia ripresa nel 2005 anche da “Repubblica”. Eppure, una prova definitiva ancora oggi non esiste.

2) Gli elogi di Salvini