Esteri
Chi c'è davvero dietro Trump e Biden? Magnati e guru miliardari. Tutti i nomi
Le cifre e i nomi di coloro che hanno donato a Donald Trump e Joe Biden per la loro campagna elettorale
Si chiama Sheldon Adelson il donatore numero uno di Donald Trump. La sua fortuna è calata drasticamente negli ultimi tempi, anche a causa del coronavirus, ma ciononostante ha investito cifre rilevanti per le elezioni americane.
Secondo i dati rilasciati dalla Commissione elettorale federale, 'l'uomo dei casinò' avrebbe immesso circa 75 milioni di dollari sul super-Pac pro-Trump Preserve America, oltre al sostegno diretto di decine di candidati con donazioni da migliaia di euro.
Alla famiglia Adelson è inoltre attribuita la mega donazione da 60 milioni di dollari riservata al Senate Leadership Fund, in favore dei candidati al Senato repubblicano.
Dall'altra parte anche Joe Biden vanta nomi di tutto rispetto, come quello del proprietario della squadra di basket dei Los Angeles Clippers, Steve Ballmer. Insieme alla sua compagna Connie Ballmer ha donato circa 600.000 dollari per il candidato democratico.
I sostenitori più ricchi di Donald Trump e Joe Biden: ecco chi sono e quanto hanno speso per le elezioni americane
Nella lista dei mega-donatori di Donald Trump c'è anche il ceo di Blackstone Stephen Schwarzman, con un contributo di quasi quattro milioni di dollari. Seguono Peterffy con 250.000 dollari, David e Cheryl Duffield con 1,2 milioni di dollari ed infine Diane Hendricks con donazioni stimate attorno ai sei milioni di dollari.
Anche al fianco di Joe Biden troviamo una schiera di facoltosi donatori, sebbene meno generosi rispetto ai sostenitori di Trump.
Oltre a Steve e Connie Ballmer, c'è la ricca ereditiera dell'azienda di caramelle Mars, Jacqueline Mars che avrebbe contributo alla campagna Biden con appena 1500 dollari. Tra gli altri l'ex amministratore di hedge fund Simons, Jim & Marilyn Simons con lo stanziamento di un portentoso budget da 978.400 dollari, oltre a 4 milioni di dollari destinati a Priorities USA Action.
Dai dati raccolti dalla rivista Forbes, scorgono altri profili roboanti, come il figlio del fondatore della famosa azienda di cosmesi Estee Lauder. Leonard Lauder, avrebbe finanziato Biden for President e la Biden Victory Fund con più di 700.000 dollari. Più sostanzioso l'apporto dell'ereditiera Powell Jobs, con più di 1,5 milioni di dollari donati ai democratici nel corso dell'ultimo biennio.
Se i nomi dei finanziatori di Donald Trump e Joe Biden adesso appaiono più chiari, occorre ancora scoprire chi tra i due sarà il prossimo inquilino della Casa Bianca.
I numeri di queste elezioni evidenziano un esito incerto, al contrario di alcune previsioni che sorridevano al democratico Biden.