Esteri

Ucraina, Putin punta tutto su India e Cina. Minsk chiede tregua, Mosca la nega

di Redazione Esteri

Il presidente bielorusso Lukashenko avverte: “Terza guerra mondiale nucleare all’orizzonte”, ma invita alla tregua e al dialogo, "senza precondizioni"

Zelensky a Bucha: “Non perdoneremo mai”. Anche l'Onu denuncia

Il presidente ucraino oggi si trova a Bucha per commemorare il primo anniversario della liberazione dall’occupazione russa e, dal suo canale Telegram, ricorda quante vite umane è costato questo sudato traguardo: "Bucha. 33 giorni di occupazione. Più di 1.400 morti, di cui 37 bambini. Più di 175 persone sono state trovate in fosse comuni e camere di tortura. 9.000 crimini di guerra russi. 365 giorni da quando è tornata ad essere una città Ucraina libera. Un simbolo delle atrocità dell'esercito del paese occupante. Puniremo ogni colpevole", scrive Zelensky.

A riguardo è intervenuta anche l’Onu da Ginevra: “Le gravi violazioni dei diritti umani sono diventate ‘una scioccante routine’ tredici mesi dopo l'offensiva russa contro l'Ucraina” ha dichiarato l'Alto Commissario per i diritti umani Volker Türk, che aggiunge al Consiglio per i diritti umani: “In tutta l'Ucraina le persone stanno affrontando enormi sofferenze e perdite, privazioni, sfollamenti e distruzione”.