Esteri

Fico in condizioni stabili ma gravi. "Omicidio premeditato per vendetta"

di Redazione Esteri

Il primo ministro slovacco Robert Fico  è stabilizzato, ma le sue condizioni restano "molto serie", ha detto il vicepremier Robert Kalinak

Slovacchia, l'attentatore del primo ministro Robert Fico "ha agito per vendetta"

La polizia ha accusato Juraj Cintula, il settantenne che ha sparato al premier slovacco Robert Fico, di omicidio premeditato per vendetta. Lo riporta Marzika tv. L'uomo si trova attualmente in una cella della polizia presso l'Agenzia nazionale criminale di Nitra. Secondo i media slovacchi, il pensionato di 71 anni ha detto di essere orgoglioso di quello che ha fatto.

Slovacchia, il primo ministro Robert Fico in condizioni stabili ma “serie"

Il primo ministro slovacco Robert Fico  è stabile, ma le sue condizioni restano "molto serie" ha detto il vicepremier Robert Kalinak. "I medici sono riusciti a stabilizzarlo durante la notte, purtroppo le sue condizioni sono ancora molto gravi perché le lesioni sono complesse", ha aggiunto. Fico, raggiunto da cinque colpi di arma da fuoco sparati da un 71enne che ha detto di aver agito per protesta contro le politiche del premier, è stato sottoposto per diverse ore a un intervento chirurgico d'urgenza. Il vicepremier Taraba ha detto che uno dei cinque proiettili gli ha perforato lo stomaco.

LEGGI ANCHE: Chi è Juraj Cintula, il pacifista armato. Dietro l'attentato l'ombra di Soros

La direttrice dell'ospedale, Miriam Lapunikova ha affermato che ieri due équipe chirurgiche hanno operato il premier Fico per cinque ore. Ora è ricoverato nel reparto di Anestesiologia e Rianimazione. Lo riporta l'agenzia Tasr. "Il paziente aveva ferite multiple da arma da fuoco", ha dichiarato la direttrice, chiedendo ai media di rispettare la privacy di Fico. E il presidente eletto della Slovacchia, Peter Pellegrini, ha invitato i partiti politici a "sospendere" la campagna elettorale per le elezioni europee in programma l'8 giugno dopo il tentato omicidio del primo ministro. "Invito tutti i partiti a sospendere temporaneamente o a ridurre considerevolmente le loro campagne", ha dichiarato alla stampa a Bratislava. "La Slovacchia non ha bisogno di ulteriori scontri e accuse reciproche in questo momento", ha aggiunto.

Oggi intanto si riuniranno sia il Consiglio di Sicurezza che il Governo. Nelle ultime settimane il Paese, altamente polarizzato, ha visto proteste di massa contro le controverse decisioni del governo, come la chiusura della Procura anticorruzione, che stava indagando sui membri del partito di Fico, e i piani per la stazione radiofonica e televisiva pubblica RTVS.

Slovacchia: presidente eletto, Fico salvo "per miracolo"

Il neoeletto presidente slovacco Peter Pellegrini ha detto che il premier Robert Fico "e' scampato alla morte per un soffio" dopo essere stato colpito piu' volte ieri nella citta' di Handlova. In un aggiornamento dello stato di salute dal FD Roosevelt University Hospital, Pellegrini ha detto che se "le ferite da arma da fuoco fossero state solo pochi millimetri piu' in la' su entrambi i lati, dovremmo ora parlare di Fico come del defunto primo ministro". Pellegrini ha aggiunto che il premier "sta vivendo le ore e i giorni peggiori della sua vita" e si spera possa riprendersi dalle ferite. Lo riporta Sky News.