Esteri

Tanzania: presidente Magufuli rieletto, arrestati leader dell'opposizione

La polizia ha sostenuto che l'opposizione avesse in programma manifestazione violente

Le elezioni hanno visto l'affermazione del presidente Magufuli, a capo del partito Chama Cha Mapenduzi (Ccm), con l'84% dei consensi. Alcuni tra i membri dell'opposizione della Tanzania, come riporta The Citizen, sono stati arrestati, accusati dell'organizzazione di proteste contro i risultati delle elezioni nazionali di giovedì scorso. Nell'arresto sono stati coinvolti il presidente del partito Chadema Freeman Mbowe, il suo rappresentante regionale Godbless Lema e l'ex sindaco di Ubungo, Boniface Jacob.

Nel weekend i leader di Chadema e di un altro partito di opposizione, Act-Wazalendo, hanno esortato i loro sostenitori a manifestare pacificamente perché venissero indette nuove elezioni. Secondo la polizia però l'opposizione avrebbe avuto in programma manifestazioni violente. Il leader di Act-Wazalendo, Zitto Kabwe, sabato ha dichiarato che la decisione di protestare è per "il futuro del nostro Paese". Kabwe avrebbe definito non possibile "accettare di tornare a un sistema monopartitico".

La Commissione elettorale della Tanzania ha respinto le accuse di frode dell'opposizione. Anche gli osservatori della Comunità dell'Africa orientale hanno affermato che le elezioni sono state "condotte in modo regolare", nonostante dubbi sulla limpidezza della votazione fossero stati avanzati anche dall'ambasciata americana nel Paese.

La rielezione di Magufuli intanto ha già ricevuto il certificato che la ufficializza, e in un discorso il presidente rieletto ha ringraziato i tanzaniani per averlo scelto nuovamente, augurandosi di riuscire a fare quello che si aspettano.