Esteri

Tokyo 2020: l’Italia sarà il Team ambasciatore dell’olio extravergine italiano

L'Italia Team sarà ambasciatore dell'olio extravergine italiano per le Olimpiadi di Tokyo 2020. La campagna ha lo scopo di promuovere la cultura legata all'olio

Tokyo 2020, l'Italia sarà ambasciatore dell'olio extravergine

L’Italia Team sarà ambasciatore dell’olio extravergine italiano di qualità per le Olimpiadi di Tokyo 2020 posticipate causa coronavirus nell’estate 2021. La partnership, che fa parte della campagna promozionale istituzionale ‘Olio su tavola – I capolavori dell’extravergine’, è stata promossa dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano rispettivamente nelle persone del ministro Teresa Bellanova e del presidente dello sport italiano Giovanni Malagò. 

Sono sei gli atleti olimpici scelti per fare da ambasciatori dell’extravergine di oliva del loro territorio. Si tratta della schermitrice toscana Alice Volpi, due volte campionessa mondiale, del campione di beach volley abruzzese Paolo Nicolai, medaglia d’argento a Rio 2016, della campionessa europea di pugilato campana Irma Testa, del pallanotista ligure Stefano Luongo, oro ai Mondiali 2019 in Corea del Sud, del pugliese Vito Dell’Aquila, bronzo ai mondiali di taekwondo in Corea del Sud nel 2017 e della ginnasta romana Martina Centofanti, tre volte oro mondiale. L’obiettivo della campagna è contribuire a sviluppare una cultura legata all’extravergine di oliva, che incoraggi comportamenti di acquisto più attenti e consapevoli, promuovendo una maggiore conoscenza dell’immenso giacimento regionale di qualità e varietà, testimoniato dalle oltre 500 cultivar e da ben 48 oli Dop e Igp.