Esteri
Ucraina, distrutta una diga vicino a Kherson. Zuppi ricevuto da Zelensky
Scambio di accuse Mosca-Kiev sull'esplosione della diga a sud del Paese. "Rischio inondazioni". Evacuazioni nella città di Kherson
E il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, accusa Mosca di "ecocidio", affermando che le autorità regionali e nazionali stanno lavorando per assicurare la popolazioni locali dal rischio delle inondazioni. Inoltre Yermak sottolinea che l'azione di Mosca rappresenta una minaccia per la vicina centrale nucleare di Zaporizhzhia.
A sua volta, però, la Russia ha negato ogni accusa e ha anzi accusato l'Ucraina di aver attaccato la diga di Kakhovka a Kherson. In particolare, le agenzie di stampa russe riportano che per colpire la diga è stato usato un lanciarazzi multiplo del tipo Olkha in dotazione delle forze armate ucraine.
La controffensiva di Kiev a Bakhmut: "Avanziamo"
Intanto, dopo che le forze russe hanno sventato un'"offensiva su larga scala", l'Ucraina ha confermato che sta conducendo "azioni offensive" in alcuni settori del fronte, rivendicando successi vicino alla città orientale di Bakhmut. "Il settore Bakhmut rimane l'epicentro delle ostilità. Stiamo avanzando su un fronte abbastanza ampio. Stiamo ottenendo successi", ha dichiarato il vice ministro della Difesa ucraino, Hanna Maliar, su Telegram.