Esteri
Ucraina, "vacanze romane" per Zelensky: incontrerà la premier Meloni e il Papa
Il presidente ucraino è atteso a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz. Riceverà ad Aquisgrana il Premio Carlo Magno
"L'ho ringraziata anche per la sua leadership personale nell'instancabile sostegno agli ucraini", aveva spiegato quest'ultimo. Il presidente del Consiglio anche ieri a Praga con il primo ministro ceco Fiala ha ribadito di scommettere sulla vittoria dell'Ucraina nel conflitto contro la Russia. Zelensky ad Aquisgrana riceverà il Premio Carlo Magno. La motivazione del premio e' che il popolo ucraino sotto la guida di Zelensky non difende solo la sovranità del proprio e la vita dei cittadini "ma anche l'Europa e i valori europei". Il riconoscimento è anche un incoraggiamento per l'adesione ucraina all'Ue. Una settimana fa il presidente ucraino e' stato a Helsinki per incontrare i leader di Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda e partecipare a un vertice nordico-ucraino. Poi nei Paesi Bassi dove ha incontrato, tra l'altro, i vertici della Corte penale internazionale e tenuto un discorso all'Aia dal titolo "Non c'e' pace senza giustizia".
Possibile incontro tra il Papa e Zelensky
"È possibile che il Papa incontri il presidente ucraino nella giornata di sabato". Lo dicono fonti vaticane all'Ansa. Si tratta al momento solo di un'ipotesi e non ci sono dunque conferme ufficiali sull'ora e sul luogo di questo eventuale incontro. Il Papa ha ricevuto il premier ucraino Denys Shmyhal un paio di settimane fa mentre aveva ricevuto Zelensky, prima della guerra, nel febbraio 2020.