A- A+
Esteri
Ue, Meloni tradita da Ungheria-Polonia. Così è saltato l'accordo sui migranti
Ue, Giorgia Meloni al vertice di Bruxelles. Foto Lapresse

Ue, non c'è intesa sui migranti. Notte di tensione e fumata nera

Sembrava fatta e invece non c'è accordo sui migranti. Polonia e Ungheria si sono messe di traverso e ora il patto andrà rinegoziato. Notte di tensione al vertice Ue a Bruxelles, Meloni tradita dal fuoco amico, Varsavia e Budapest non vogliono la solidarietà obbligatoria e il reinsediamento. "I leader non hanno approvato le conclusioni" sul dossier, spiegano fonti Ue. Polonia e Ungheria vedono come fumo negli occhi il nuovo Patto approvato a maggioranza qualificata dal Consiglio Affari Interni in Lussemburgo dopo un negoziato fiume. Perché, sostengono, il tema è troppo delicato e compete ai leader. Che però decidono all’unanimità. L’obiettivo dei due paesi è portare allo stallo l'intesa sulla solidarietà obbligatoria raggiunta a inizio giugno.

Leggi anche: Ue, Meloni: "Migranti? Vogliamo più fondi". L'Ue insiste: "Ratificare il Mes"

Leggi anche: Mes arma di Meloni sui tavoli Ue: che cosa vuole ottenere. Derby con Salvini

 

Gli altri 25, fa sapere l’Ansa spingono per una soluzione. Anche a costo di eliminare per interno i paragrafi dedicati alla migrazione. E limitarsi a "prendere nota" della lettera inviata ai leader dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che elenca i passi avanti compiti sinora. L’argomento è una priorità assoluta per Giorgia Meloni. Secondo fonti polacche, la premier nel corso della giornata era attesa da un trilaterale con Morawiecki e il premier ceco Petr Fiala: tutti e tre militano in Ecr. Dell'incontro, tuttavia, non c'è traccia ufficiale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
melonimigrantiue





in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


in vetrina
De Girolamo-Semprini coppia vincente: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti

De Girolamo-Semprini coppia vincente: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti


motori
Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.