Esteri

Ue, Metsola ha scelto il suo capo di gabinetto: il cognato. Guadagnerà 20mila € al mese

di Redazione Esteri

La presidente del Parlamento europeo ha scelto il suo braccio destro, Matthew Tabone collabora con lei già dal 2013. Nessuna illegalità, la legge lo consente

Ue, Metsola promuove il cognato a capo di gabinetto. Ci aveva già provato nel 2022...

Roberta Metsola, da poco rieletta come presidente del Parlamento europeo, sta completando il suo staff e ha fatto discutere la scelta del suo capo gabinetto, il braccio destro della politica maltese sarà suo cognato: Matthew Tabone, già suo collaboratore dal 2013 ma ora - come riporta La Verità - definitivamente promosso. Tabone guadagnerà 20mila € al mese. Il presidente del Parlamento Ue, al secondo mandato, ci aveva già provato nel 2022, ma all’epoca aveva dovuto mettere la retro per le polemiche in seguito allo scandalo del Qatargate. La sua scelta tuttavia non è illegale: il divieto di assumere parenti di primo grado non riguarda i cognati.

Leggi anche: Ue, Weber: "Meloni ha preso più voti di Macron e Scholz. L'Italia avrà un ruolo di peso"

Come si legge nel comunicato diffuso sul sito del Parlamento europeo - e lo riporta Il Fatto Quotidiano - "Tabone è entrato a far parte del Parlamento europeo nel 2013 come capo dell’ufficio della (appena eletta) parlamentare Metsola. Ha inoltre fatto parte del suo gabinetto come capo del suo Ufficio Privato e delle Relazioni Pubbliche sin dalla sua elezione a Presidente". Un familiare che, quindi le è sempre stato vicino anche negli affari politici e che oggi arriva a guidare il gabinetto della cognata al posto di Leticia Zuleta De Reales Ansaldo, che ha assunto l’incarico di Direttrice per le Relazioni con i Parlamenti Nazionali all’interno del Parlamento europeo. Un salto in avanti che comprende anche un inquadramento AD15, con uno stipendio base, esclusi i numerosi bonus previsti dalle istituzioni europee, che oscilla tra i 17.227 e i 19.491 euro.