Esteri

Uganda al voto, il rapper Bobi Wine sfida il presidente Museveni Kampala

L'anziano capo di stato Kampala, al potere dal 1986, viene sfidato alle urne dal giovane rapper leader dell'opposizione Robert Kyagulanyi, in arte Bobi Wine

Uganda alle urne: sono 18 milioni gli elettori chiamati a decidere il nuovo presidente con le elezioni che si aprono oggi, 14 gennaiom e vedono il presidente in carica Yoweri Museveni sfidato da dieci candidati dell'opposizione in lizza.

L'anziano capo di Stato, come riporta Agenzia Nova, è al potere ininterrottamente dal 1986, e correrà per un sesto mandato dopo la contestata approvazione della legge che abolisce il limite massimo di 75 anni di età necessario, in precedenza, per ricoprire l'incarico di capo dello Stato.

Tra gli sfidanti, l'ex comandante dell'esercito Mugisha Muntu e l'ex ministro della Sicurezza generale Henry Tumukunde. Ma il favorito è il musicista Robert Kyagulanyi, conosciuto con il nome d'arte di Bobi Wine, che negli anni si è fatto portavoce dei giovani nei ghetti che chiedono rinnovamento e non si riconoscono nel "regime del vecchio dittatore Kampala".

Wine ha subito diversi arresti negli ultimi mesi, l'ultimo dei quali avvenuto a dicembre 2020 insieme a tutti i membri del suo team elettorale, che hanno causato proteste di piazza e violenze, in cui sono risultate anche delle vittime: 54 persone sono infatti morte negli scontri del mese di novembre. 

Anche il voto si è svolto in un clima di tensione e intimidazioni, e alla vigilia dell'apertura delle urne è arrivata la notizia della morte di un giovane di 19 anni durangte una sparatoria aperta dalle forze di sicurezza che ha provocato anche tre feriti.