Esteri

Un violino Stradivari del 1730 suonerà in Saint Patrick’s a New York

Daniele Rosa

L’Accademia Concertante degli Archi di Milano nella cattedrale americana

Le note di un violino straordinario, un Stradivari Omofono del 1730, assicurato per 10 milioni di dollari, risuoneranno il prossimo 28 febbraio a New York nella storica Cattedrale di Saint Patrick’s. L’eccellenza italiana, ancora una volta, saprà stupire per la qualità degli interpreti e dell’interpretazione.

Lo Stradivari sarà nelle mani del giovane virtuoso Lorenzo Meraviglia accompagnato dall’Accademia Concertante d’Archi di Milano e diretto dal Maestro Mauro Ivano Benaglia. Sotto la sua bacchetta la direzione di ben quattro cori : il Coro dell’Accademia, quello della Vallongina, l’Ars Nova Choir e il Coro di San Leonardo Murialdo.

Un Violino Stradivari del 1730 a New York in Saint Patrick's

Saranno suonate famose musiche per coro e orchestra, dalla Messa di Schubert, all’Ave Verum Corpus di Mozart per finire con una selezione del Gloria di Vivaldi.

L’Accademia Concertante d’Archi di Milano è un’orchestra fondata nel 1985 da un gruppo di studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi.

Il rapido successo dell’ Orchestra milanese ha raggiunto l’apice con il concerto sinfonico al Teatro alla Scala di Milano e in altri importanti teatri italiani  come il ‘Gran teatro La Fenice’ a Venezia e il Teatro Ponchielli a Cremona.

Ed ancora all’estero in teatri prestigiosi come il Carnegie Hall a New York, il Saint Petersburg in Russia e il Musikverein a Vienna.

 

80 concerti all’anno per l’Accademia e un giovane solista, Lorenzo Meraviglia, che a soli 23 anni ha avuto l’onore di suonare ben 26 Stradivari, molti dei quali dell’età d’oro del grande liutaio Antonio Stradivari.

Molti di questi violini pervengono dalla prestigiosa collezione del Museo del violino di Cremona.

L’Accademia Concertante di Milano ha la sua sede nello storico Castello del Seprio a Mozzate nell’area del Lago di Como.