Esteri
Usa: Biden lancia piano da 2.000 mld per sviluppo infrastrutture
Joe Biden presenterà un piano di investimenti infrastrutturali da 2.000 miliardi di dollari finanziato aumentando l'aliquota dell'imposta sulle società
Un funzionario della Casa Bianca ha reso noto che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden presenterà oggi, in un discorso a Pittsburgh, un piano di investimenti infrastrutturali da 2.000 miliardi di dollari, incentrato sui trasporti. Il funzionario ha inoltre precisato che il piano avrà una durata di 8 anni e avrà un budget di 620 miliardi di dollari per modernizzare la rete di trasporti del paese, inclusi 20.000 miglia (32.000 chilometri) di strade e autostrade. Il piano "creerà milioni di posti di lavoro ben retribuiti, ricostruirà le infrastrutture del nostro paese e posizionerà gli Stati Uniti per competere con la Cina", conclude il funzionario.
USA, Biden: aliquota tassa società salirà da 21% a 28%
Lo stesso funzionario aggiunge che Biden proporrà un aumento dell'aliquota sulle tassa per le aziende dall'attuale 21% al 28%, spiegando che l'incremento fiscale contribuirà a finanziare il piano da 2.000 miliardi di dollari per lo sviluppo delle infrastrutture. "Il presidente - aggiunge il funzionario - propone di riformare radicalmente l'aliquota dell'imposta sulle società in modo che incentivi la creazione di posti di lavoro e gli investimenti e garantisca che le grandi società paghino la loro giusta quota".