A- A+
Esteri
Usa, sondaggisti cauti: "Trump non ha già vinto", "motiverà chi a Dx non vota"
Joe Biden - Donald Trump (Lapresse)

Usa, le conseguenze elettorali dopo l'attentato a Trump. I sondaggisti si dividono

L'attentato ai danni di Donald Trump in Pennsylvania rischia di avere anche conseguenze elettorali. In molti sostengono che il tentato omicidio del tycoon e la sua immediata reazione con il pugno alzato e il grido "combattete", rappresenti il classico colpo del ko per il suo contendente, il presidente Joe Biden o chi lo sostituirà. Visto che tutti i nomi dei possibili candidati dei dem, in caso di passo indietro di Biden, non scaldano. Ma invece, a sorpresa, i sondaggisti si mostrano cauti. "Io sarei cauto, Trump non ha già vinto. La campagna elettorale - sostiene Lorenzo Pregliasco di YouTrend a Il Corriere della Sera - è ancora lunga, mancano quattro mesi. L’attentato di per sé è un fatto dirompente e Trump da vero animale politico, con istinto fenomenale e presenza di spirito, ha subito reagito, rialzandosi in piedi sul palco del comizio con l’orecchio sanguinante e il pugno in aria, gridando ai suoi "combattete!", potentissimo slogan per il prosieguo della campagna. Ora ci vorranno 3-4 giorni per valutare correttamente l’effetto su i comportamenti di voto".

Leggi anche: Attentato a Trump, quei proiettili spingono Donald verso la Casa Bianca

"Stiamo ragionando a caldo, non abbiamo ancora dati da elaborare, è troppo presto per dire che effetto avrà l’attentato in Pennsylvania — si mostra prudente anche Antonio Noto, il sociologo che da più di dieci anni effettua per la Rai exit poll e proiezioni —. Di sicuro - prosegue Noto a il Corriere - non ne avrà nessuno se Biden deciderà di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca, in questo caso la sfida con Trump ripartirebbe da zero a zero. Ma anche se il presidente resterà al suo posto, malgrado la preoccupante defaillance, nessun democratico voterà mai per The Donald. Piuttosto l’attentato potrebbe spingere gli altri a votare, cioè quelli tra i repubblicani che stavano già pensando invece di astenersi". I sondaggisti concordano su un aspetto. "Se l’attacco di Butler rimarrà un episodio isolato, l’eco di questa notizia fatalmente pian piano si spegnerà e avrà un effetto blando sul voto di novembre".






in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.