A- A+
Esteri
Vaticano: il Papa salta il discorso su Hong Kong. Sospette pressioni cinesi

Vaticano: il Papa salta il discorso su Hong Kong. Sospette pressioni cinesi

All'Angelus di ieri in Piazza San Pietro è successa una cosa particolare. Il retroscena lo riporta La Verità. Il Papa durante la sua settimanale preghiera rivolta atutti i fedeli del mondo, avrebbe dovuto pronunciare queste parole sulla situazione di Hong Kong: 2In questi ultimi tempi, ho seguito con particolare attenzione e non senza preoccupazione lo sviluppo della complessa situazione di Hong Kong e desidero manifestare anzitutto la mia cordiale vicinanza a tutti gli abitanti di quel territorio. Formulo poi, il voto che la vita sociale, specialmente quella religiosa si esprimano in piena libertà". Ma questo testo è sparito e il Papa non le ha più pronunciate queste parole.

Questo episodio - secondo La Verità - getta una luce sul possibile accordo fra Pechino e la Santa Sede, il Papa qualche tempo fa aveva dichiarato: "Mi piacerebbe andare a Pechino, io amo la Cina". A novembre 2019, invece, ci fu un altro episodio che fece sospettare su questo legame tra Francesco e la Cina. Di ritorno dal viaggio in Thailandia, i cronisti presenti sull'aereo che riportava il Pontefice a Roma sulla situazione di Hong Kong rispose così: "Non ci sono problemi solo ad Hong Kong, ma pensiamo al Cile, alla Francia con i gilet gialli e al Nicaragua", dando l'impressione di voler sviare la domanda precisa.

Commenti
    Tags:
    vaticanopapa francescoangelussan pietrohong kongcina





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.