Zimbabwe, il presidente Robert Mugabe si è dimesso
Zimbabwe, festa in Parlamento e nelle strade
Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe si è dimesso. Lo ha annunciato il presidente del Parlamento Jacob Mulenda, dichiarando di aver ricevuto una lettera di dimissioni dallo stesso Mugabe. Il testo è stato letto nel parlamento ad Harare riunito per avviare una procedura di impeachment nei confronti del capo di Stato.
"Io, Robert Gabriel Mugabe, sulla base dell'articolo 96 della costituzione dello Zimbabwe, presento formalmente le mie dimissioni". "La decisione di dimettermi è solo mia" continua la lettera. "Ho rassegnato le dimissioni per permettere una più facile transizione di potere". Dopo la lettura del testo il parlamento ha sospeso la procedura di impeachment e i deputati hanno accolto la notizia festeggiando, come dimostrano alcuni video su Twitter.
Mugabe ha resistito una settimana dopo la presa del potere da parte dei militari. Due giorni fa era apparso in diretta sulla tv di Stato dello Zimbabwe, Zbc, rivolgendosi alla nazione per una ventina di minuti e alla fine, al contrario di quello che tutti si aspettavano, non aveva detto nulla sulle dimissioni concludendo con un "grazie a tutti, e buonanotte". Ma fonti vicine ai generali avevano annunciato che ai colloqui con i militari il presidente aveva accettato di lasciare dopo 37 anni, il governo del Paese. Mugabe, a 93 anni, è stato il capo di Stato più anziano al mondo.