A- A+
Food
Bambine celiache intossicathe. La maestra le ha costrette a mangiare la pizza

Due bambine con intolleranza al glutine sono finite al pronto soccorso dopo che la maestra le ha costrette a mangiare una pizzetta confezionata

Due bambine celiache sono state ricoverate al pronto soccorso dell'ospedale Umberto I di Roma per avere mangiato la pizza nella mensa della scuola. Le piccole sarebbero state costrette dalla maestra a ingerire l'alimento che le ha causato un'intossicazione alimentare e secondo quanto riporta Gamberosso.it non sarebbe la prima volta.

Leggi anche: Influencer rifiutata al ristorante: "Qui non si accettano celiaci" - VIDEO

Il fatto è avvenuto il 18 settembre ma i genitori raccontano che questo è solo l'ultimo di una serie di episodi simili. La coppia aveva chiesto di esonerare le figlie dal servizio mensa dell'istituto, rendendosi disponibili a portarle a casa per la pausa pranzo e riportarle poi in tempo per le lezioni del pomeriggio. A marzo avevano inviato una diffida alla direttrice dopo che avevano notato che le bambine erano visibilmente deperite. Il dimagrimento stando alle analisi era stato causato dalla presenza di glutine. A maggio è stata inviata una seconda diffida anche all'Ufficio scolastico regionale del Lazio, al Ministero dell'Istruzione e al Comune di Roma, a cui era seguita a luglio una denuncia formale alla Procura della Repubblica.

Leggi anche: Pranzo con funghi velenosi, morte tre persone. Australia sotto choc

I genitori poi hanno denunciato un atteggiamento minaccioso da parte della direttrice al telefono: "Ci invitava a regolarizzare la partecipazione delle gemelle al servizio mensa, altrimenti avrebbe provveduto a norma di legge, sostenendo che le bambine sono sotto la sua vigilanza legale". Il 18 settembre la maestra avrebbe tolto la merenda portata da casa alle bimbe "obbligandola a mangiare una pizzetta incartata cin una pellicola trasparente". Voglio vedere che date almeno un mozzico”, avrebbe detto. "Quando le abbiamo riprese da scuola  - raccontano i genitori - avevano vomito e diarrea, una di loro in lacrime ci ha detto che la maestra le aveva costrette, altrimenti la direttrice si sarebbe arrabbiata con lei".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.